bike invo

Un’altra manifestazione al via a Invorio – dopo la quinta stagione culturale – arriva una pedalata per le vie e i sentieri del paese ecco Bike Invò.

Domenica 17 settembre il Comune di Invorio in collaborazione con la Pro Loco, le associazioni Nuovi Orizzonti, la squadra AIB e le Volpi di Invò organizza “ Bike Invò, pedalando per Invorio”.

Bike Invò nasce per invitare adulti e bambini per un pomeriggio all’aria aperta. Una passeggiata in bicicletta per sentieri e vie del paese con partenza alle 15 dalla sede della Pro Loco. Il ritrovo è alle 14 in area Pro Loco per le iscrizioni. In area Pro Loco, per i più piccoli sarà allestito un mini giro. 

“Si tratta di un’altra novità per il nostro paese – ha commentato il Sindaco Roberto Del Conte per offrire agli invoriesi una manifestazione a misura di famiglia, per riscoprire alcuni percorsi ciclo pedonali che sono un patrimonio del nostro territorio che stiamo valorizzando. Investiamo risorse ed energie con il prezioso contributo delle associazioni invoriesi per ripristinare alcuni sentieri del paese perché crediamo che boschi e percorsi nel verde siano un patrimonio straordinario non solo da salvaguardare, ma da recuperare al fine di far emergere il potenziale turistico, mettendo in risalto una risorsa del nostro territorio oggi talvolta dimenticata. Siamo convinti che tutto ciò rappresenterà per le nostre famiglie una ricchezza naturale per il tempo libero, per lo sport, per prenderci cura del patrimonio boschivo che appartiene alla nostra storia e alle nostre tradizioni”.

Il percorso di Bike Invò

“Il percorso – ha commentato Laura Thiella, Consigliere di Maggioranza promotrice dell’evento – si svilupperà su due anelli: il primo di circa 6 km accessibile a tutti dove verranno attraversate le frazioni di Mescia e Barquedo. Il secondo, di ulteriori 8 km, sarà dedicato alle sole MTB e toccherà Invorio Superiore con diversi passaggi su strada sterrata.”

Le iscrizioni sono gratuite per i ragazzi fino a 14 anni, mentre sarà richiesto un contributo di 3 euro per tutti gli altri. L’importo sarà interamente destinato per la realizzazione di un progetto green, la creazione di un percorso boschivo dedicato ai bambini nella zona di Invorio Superiore e che sarà denominato “Un sentiero da favola”.

“Tale contributo – ha concluso il Sindaco – sarà interamente devoluto per la realizzazione di questo progetto, il primo nel territorio dell’Alto Novarese disegnato in collaborazione con Ecomuseo di Pettenasco”.

Alle 16.30, al termine della manifestazione, a tutti i partecipanti sarà offerta una ricca merenda presso la sede della Pro Loco.

In caso di pioggia la manifestazione verrà annullata.