Clicca per ingrandire

Torna la Sagra della Transumanza a Nebbiuno: gara di mungitura, castagnata e la storica sfilata degli animali per le vie del paese.

Domenica 21 ottobre, dalle 9 alle 19, torna l’annuale appuntamento con il bestiame che fa ritorno dall’alpeggio nell’Alto Vergante. L’evento è giunto ormai alla sua tredicesima edizione ed è uno degli appuntamenti più attesi da grandi e piccini in tutto il Vergante.

Il programma della Sagra della Transumanza a Nebbiuno

Subito dal mattino – ore 9 – verranno posizionati i banchetti dei mercatini di agricoltura e artigianato, dove si potranno trovare e gustare prodotti di produzione locale ed anche oggetti tipici prodotti nelle nostre zone.

Alle 11 protagoniste le mucche con la Gara di Mungitura. Dalle 12 il pranzo sarà servito nelle aree attrezzate, il menù?! ovviamente piatti tipici.

Nel pomeriggio si accendono i fuochi per la castagnata (dalle 14) e si procederà alla premiazione della Toma d’alpeggio più buona che verrà scelta da una giuria qualificata (ore 14.30). A seguire la Conferenza sulla qualità del latte legato all’alimentazione del bovino a cura del dott. Revello (ore 15).

La sfilata degli animali si terrà a partire dalle ore 16 a seguire la premiazione degli allevatori.

Nel corso della giornata sarà attivo un bus navetta dai parcheggi.
Sarà, inoltre, possibile fare un’entusiasmante esperienza sull’elicottero che sorvolerà le colorate colline autunnali. Ovviamente esposizione da animali da pascolo per le vie e piazze del paese. Un trenino panoramico porterà i visitatori per un tour nelle vie di Nebbiuno. Ad allietare la giornata la musica di BluRadio e della Dixie Band.

Per i più piccoli

Durante l’evento sarà allestita una vera e propria area bambini con giro sul pony, baby parking, truccabimbi e gli immancabili gonfiabili.

Il Vergante’s Got Talent

L’Associazione Il Vergante per l’evento organizza un mini-festival per mettere in mostra i talenti usciti dal loro progetto il Vergante’s Got Talent. Troverete il loro stand in piazza Tre Martiri a Nebbiuno con i dj del laboratorio musicale dell’Associazione Music’Attiva e altre idee dai laboratorio che si sono tenuti in questi mesi.