La Provincia di Novara sostiene un’importante iniziativa a favore della donazione di organi e tessuti, il progetto  “Una scelta in comune”.

Al momento del rilascio o rinnovo della Carta d’identità i cittadini potranno esprimere la volontà di donare gli organi se si dovessero trovare nella condizione di poter essere potenziali donatori e decidere quindi di salvare delle vite umane.

Tra i comuni del Vergante che hanno già aderito al progetto c’è  Oleggio Castello.
Al momento della richiesta di rilascio o di rinnovo della carta d’identità, i cittadini oleggesi maggiorenni avranno la possibilità di esprimere e riportare la propria volontà direttamente nel registro nazionale del Sistema Informativo Trapianti, presso l’Istituto Superiore di Sanità, attraverso la compilazione di un semplice modulo.

La eventuale scelta potrà essere modificata in qualunque momento, poiché risulta valida l’ultima scelta effettuata in ordine temporale.

 

Anche il comune di Arona, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, ha attivato la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all’Ufficio Anagrafe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here