torre mozza, Festival dei Gruppi di Lettura

Sono molti gli eventi e le attrazioni che il Vergante ospita nel lungo ponte di Pasqua che sta per arrivare, noi li abbiamo raccolti in 5 categorie.

1. GIRAR PER MOSTRE E MERCATINI nel lungo ponte di Pasqua

Ad Arona i colori della primavera sono in mostra allo Spazio Moderno. Nell’atelier d’arte aronese, infatti, dal 20 aprile fino al 1° maggio si terrà la Mostra Colori di Primavera, l’esposizione di opere dei soci di ArteAdArona. Ingresso libero. Inaugurazione sabato 20 aprile alle 17:00 (ORARI: Tutti i giorni: 16.00 – 19.00 Sabato 27 aprile e festivi anche 10.00 – 12.30)

Per Baveno, invece, la mostra sarà mini. Arriva l’esposizione di Bonsai e suiseki organizzata dal Bonsai Club di Verbania. Nel weekend di Pasqua, da sabato 20 a domenica 22 aprile la Sala Consiliare del Comune di Baveno ospiterà il piccolo salice piangente e i suoi mini amici per una mostra pazzescamente favolistica.
Ingresso libero e gratuito (ORARI: Sabato 15-18 / Domenica e Lunedì 10-18)

Per chi oltre a guardare vuole acquistare gli appuntamenti sono ad Arona (25 aprile) e a Lesa (Pasquetta).

Nella perla del lago Maggiore si terrà come da tradizione il mercatino d’antiquariato. Quest’anno l’Associazione La Nuova Idea da alla mostra mercato una connotazione little vintage: Borsa del Fumetto, giocattolo antico e modellismo, vinile. ORARI: dalle 7 alle 19.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà il 1° Maggio in piazza San Graziano.

La Pasquetta di Lesa, invece, si trasferirà a Forte dei Marmi con alcuni commercianti del Mercato Forte dei Marmi che esporrà la propria merce sul lungolago e sotto i portici dalle 8 fino alle 20.

2. SOGNARE

Per chi vuol tornare bambino e immergersi in luoghi incantati…

Meta: Oleggio Castello dove vi attende il Castello delle Sorprese. Il parco del Castello dal Pozzo sarà animato da magiche emozioni per tutta la famiglia anche a Pasquetta e il 25 aprile, ingresso a pagamento per informazioni e programma https://www.castellodellesorprese.it/it/programma

A Stresa invece a Pasquetta ci si potrà immergere nel Parco Pallavicino e giocare ad una singolare Caccia al Tesoro Botanico.
Il gioco è organizzato da Grandi Giardini Italiani e si svolgerà dalle 14 fino alle 16, in due ore i bambini potranno avvicinarsi al magico mondo della natura sviluppando sensibilità e rispetto per l’ambiente. Alla fine della caccia al tesoro una dolce merenda aspetterà tutti i partecipanti. La quota di partecipazione alla caccia al tesoro è compresa nel costo del biglietto di ingresso al Parco Pallavicino.

Vi aspetta anche il Museo Meina nello Chalet di villa Faraggiana con la sua Natura 4D di Vox Horti. Il luogo accoglierà i visitatori con percorsi multimediali nel verde anche il weekend di Pasqua a Pasquetta e il giorno della Liberazione (25 aprile).

3. MANGIARE

Oltre al classico pic nic fuori porta (vi ricordiamo le aree attrezzate per il pic nic sul Vergante) Belgirate organizza la Grigliata di Pasquetta al Parco Conelli. I volontari di Belgiràa vi aspettano sulla statale del Sempione nel nuovo parco comunale dalle 12:30. Il pranzo sarà accompagnato dalla musica dal vivo del duo di Micaela Sorrenti.

4. CORRERE

Saranno due le occasioni sul Vergante per smaltire il pranzo di Pasqua: a Meina con il 5° Mini Trail Valcabbia e a Stresa con la Family Run.

Giunto alla quinta edizione il Mini Trail Valcabbia è una tappa fissa nella vita dei corridori del Vergante. Appuntamento a Pasquetta – il 22 aprile – per un percorso lungo di 10 km o per uno breve di 3,8 km. Ritrovo in piazza Carabelli alle 9.30. Iscrizione in loco ad offerta libera. Info: 333 6778185 

La Corsa podistica non competitiva Family Run che si terrà nel Parco Pallavicino a Pasquetta è ormai un appuntamento consolidato.
Aperta a tutti e su un tracciato collinare sterrato di 6 km si snoda all’interno dello splendido parco della Villa Pallavicino. Appuntamento il 22 aprile alle 9.30 per le iscrizioni. Parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza all’Associazione Amici dei Pompieri di Stresa Onlus. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata.
Per informazioni Roberto Donghi – Tel. 347 4667580 o Ufficio Turistico “Città di Stresa” – Tel. 0323 31308.

Tutti gli appuntamenti del lungo ponte di Pasqua sul nostro calendario