aib nebbiuno

Primo open day per il Corpo AIB Nebbiuno che cerca nuove energie per affrontare l’inverno.

La Squadra Anti-Incendi Boschivi e Protezione Civile di Nebbiuno ha bisogno di nuovi volontari per mantenere l’elevato standard di assistenza al territorio che in questi anni ha offerto.

“Non vogliamo supereroi, cerchiamo persone che vogliono sporcarsi le mani ed offrire un po’ del loro tempo a favore della comunità.”

Appuntamento con l’open day dei volontari di Nebbiuno domenica 6 e lunedì 7 dicembre al Centro di Protezione Civile di Nebbiuno (loc. Madonna della Neve) dalle 9 alle 12.

[youtube id=”l2R4xs1u3m4″ width=”580″ height=”337″]

L’intervista che abbiamo fatto alla squadra AIB Nebbiuno qualche anno fa

Non solo interventi sugli incendi quelli dell’ AIB Nebbiuno ma soprattutto prevenzione, con pulizia dei sentieri e attività civiche. Operare insieme anche durante semplici attività allena il gruppo all’utilizzo delle attrezzature e degli apparati radio ma anche ad operare in sicurezza “spalla a spalla” creando quel “gruppo” che ha già dimostrato, in caso di calamità, di essere pronto e operativo a sostegno di tutto il Vergante.

AIB Nebbiuno cerca ragazze e ragazzi maggiorenni, uomini e donne che come loro: amano i boschi e il nostro territorio e vogliono essere utili ed operativi ed in prospettiva venir formati per gli interventi Antincendio; abbiano voglia di operare nei servizi di assistenza in veste di Protezione Civile; abbiano idee e voglia di essere protagonisti nell’aiutarci all’educazione dei più giovani con iniziative organizzate insieme alle scuole volte ad insegnare il rispetto dell’ambiente; si sacrifichino nella meno appariscente gestione amministrativa, nell’organizzazione, nella comunicazione e nella collaborazione con le altre Associazioni e Autorità del Vergante; gestiscano i mezzi e delle attrezzature per mantenerle sempre operative e funzionali.

I corsi di formazione Antincendio dell’AIB sono certificati a livello internazionale, la loro attività è stata premiata dalla Regione e riconosciuta dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Il nostro impegno è sul tutto il territorio del Vergante da Colazza a Gignese e da Meina a Lesa come nel Novembre 2014 quando abbiamo operato 24 ore su 24 per 10 giorni consecutivi in tutti i Comuni a fianco delle locali squadre di Protezione Civile.

I Volontari della Squadra di Nebbiuno sono stati presenti anche in Abruzzo, in Puglia in servizio antincendi, più volte in Liguria e nell’alessandrino per alluvioni e incendi.

aib nebbiuno
Volontari AIB Nebbiuno all’opera in Liguria

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito www.aib-nib.it e alla pagina Facebook
potete contattare il segretario: Paolo 3405286313