Tornano gli eventi organizzati da Vergante Giovani, la consulta dei giovani del Vergante. Pronta una serata musicale e due corsi di formazione. Tutto gratis.

Dopo l’esperienza degli scorsi anni con i progetti “Pagine per il futuro”, “Infinito presente” e “Vergante sintonizzati” i ragazzi del Vergante tornano attivi grazie al progetto “AggregAzione 2.0” e alla preziosa collaborazione delle amministrazioni comunali.

I corsi

La Consulta dei giovani del Vergante, in collaborazione con Music’Attiva Associazione Culturale di Pagliate (Novara) propone ai giovani vergantini tra i 12 e i 25 anni due percorsi di formazione musicale gratuiti di canto e creazione di band musicali. Il primo corso è indirizzato a chiunque voglia imparare a cantare, anche a chi non ha mai pensato di poterlo fare; il secondo è invece indirizzato a ragazzi che già sono capaci di suonare uno strumento musicale a livello individuale e che vogliono mettersi in gioco per creare una band. Sta proprio qui la vera innovazione della proposta formativa: il supporto alla formazione di una band, intesa come un insieme di musicisti, quindi non solo la “classica” rock band. I corsi sopraindicati avranno inizio a dicembre e dureranno circa 6 mesi. Previste 20 lezioni, per ogni corso, il sabato pomeriggio. Saranno probabilmente due le sedi del corso ma la quantità e l’ubicazione di queste dipenderanno dalle pre-iscrizioni pervenute alla Consulta dei Giovani del Vergante.

La serata Band on the run

La serata musicale dal titolo Band on the run – chiaro riferimento ad un successo di Paul McCartney – farà da presentazione al progetto formativo. L’evento, organizzato nella palestra comunale di Invorio, inizierà alle 20 con un aperitivo analcolico gratis per tutti i ragazzi dai 12 ai 25 anni per poi proseguire con la presentazione delle attività musicali di Music’Attiva e l’esibizione della band formata lo scorso anno in un percorso analogo a quello che verrà proposto sul Vergante. Band on the run sarà l’occasione per raccogliere le iscrizioni ai due corsi proposti dalla Consulta ma avrà anche un’altra valenza per Invorio e tutto l’Alto Vergante. Durante l’evento, infatti, saranno presenti anche gli stand delle associazioni sportive di Invorio che presenteranno la loro offerta formativa per l’anno 2015.

Per informazioni sulla serata o sui corsi si può contattare gli organizzatori all’indirizzo mail redazione@ilvergante.com.

Per preiscriversi ai corsi cliccare qui

Band on the run

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here