bandiera lilla

A Baveno la prima bandiera Lilla del Piemonte, il riconoscimento per i Comuni attenti alle esigenze dei turisti portatori di disabilità. Soddisfazione dall’amministrazione del Sindaco Maria Rosa Gnocchi.

Dopo aver seguito tutto l’iter per la richiesta, la valutazione e l’analisi territoriale, l’amministrazione ha ricevuto comunicazione che sarà conferita la Bandiera Lilla a Baveno per il prossimo biennio 2018-2019. Le Bandiere e gli striscioni saranno consegnati il prossimo 20 aprile 2018 durante l’evento Exposanità a Bologna Fiere – Padiglione HORUS.

L’Amministrazione Comunale di Baveno è orgogliosa di ricevere questo importante riconoscimento, segnale che l’impegno nell’abbattimento delle barriere architettoniche e la sensibilità in tema di turismo accessibile è stato da sempre concreto e tangibile.

“La Città di Baveno è la prima a ricevere la bandiera lilla in Piemonte. – dichiara il Sindaco Maria Rosa Gnocchi – Questo però non ci fermerà, continueremo a tenere alta l’attenzione per mantenere e migliorare gli standard qualitativi richiesti anche nei progetti futuri. Rendendo così il nostro Paese sempre più fruibile e attrattivo per tutte e per tutti.
Un sentito ringraziamento alla Consigliera Silvia Colombo per il lavoro svolto, fondamentale per raggiungere questo traguardo di cui andare fieri.”

Cos’è il progetto Bandiera Lilla?

Il progetto ” Bandiera Lilla ” è nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità. Gli organizzatori premiano e supportano quei Comuni che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico.

Possono chiedere di essere valutati tutti i comuni italiani. Una volta fatta la richiesta e firmata la convenzione con la Cooperativa, inizierà il processo di valutazione che prevede sia la compilazione di un questionario online, sia un’analisi territoriale.