nuove architetture di Milano

Nel weekend la terza edizione di Belgirando tra i fiori un buon motivo per visitare Belgirate che è il primo Comune del VCO per crescita assoluta e tra i paesi più turistici nel 2018.

Anche nel 2018, Belgirate si è riconfermata il primo Comune del VCO per crescita assoluta in percentuale e al 4° posto per indice di turisticità.

Con i suoi 537 abitanti censiti nel 2017 è il Comune che vanta la crescita più alta in termini percentuali con un +18,67% e assoluti con un +8.648% rispetto al già eccezionale 2017. Belgirate è anche tra i primi 10 Comuni per numero presenze turistiche della Provincia del Verbano Cusio Ossola: Baveno, Belgirate, Cannero Riviera, Cannobbio, Domodossola, Macugnaga, Oggebbio, Premeno, Stresa, Verbania.

Con 54.963 presenze totali tra i comuni in trend positivo, il borgo vergantino si colloca al 4° posto dopo Cannero Riviera, Baveno e Stresa per indice di turisticità – il rapporto tra numero di abitanti e numero di presenze – e al 7° per numero totale di presenze. Questo piazzandosi al primo assoluto all’interno dell’Unione dei Comuni Collinari del Vergante – dopo Lesa con 43.981 presenze e Meina con 34.220.

Il Sindaco Valter Leto ricorda che “Da questi dati mancano ancora molte strutture “air bnb”, che risultano censite nel 2018 grazie al software installato lo scorso anno come Unione dei Comuni, e che hanno contribuito a portare gli introiti della Imposta di Soggiorno 2018 a oltre 130.000 euro.”

Per Belgirate un 2019 ricco di eventi

Belgirate si sta preparando anche all’apertura della prossima stagione con numerosi eventi: concerti – tutti gratuiti – di musica classica e moderna, l’adesione al Festival Internazionale Teatro Blu, la riconferma del Festival Zero Emission Baroque Orchestra, una serata dedicata a Lucio Battisti e a Lucio Dalla, l’inaugurazione delle opere del nuovo artista che sostituiranno quelle di Nicola Pankoff al Parco Conelli, una due giorni dedicata a mostre e attività florovivaistiche, mercatini dell’antiquariato e artigianali, grigliate e appuntamenti gastronomici, oltre alle manifestazioni culturali e ludiche delle tante Associazioni.

Per gli sportivi e gli amanti delle attività lacuali è riaperta dal 30 marzo “La Spiaggetta” e sono a disposizione degli sportivi il centro velico e noleggio imbarcazioni Polaris Yacht, la scuola di Windsurf WSK e il diving Club Subacqueo Belgirate “Sciatt”.

Si potranno ripercorrere i sentieri per Stresa, Lesa, Calogna, San Paolo e Magognino e visitare la bellissima Chiesa Vecchia che domina il lago.

La piccola “Portofino del Lago maggiore” si fa sempre più bella e accogliente e i risultati rendono giustizia agli sforzi profusi dalle strutture ricettive, dagli esercenti, dalle Associazioni e dai tanti volontari che collaborano quotidianamente alle attività.

Primo evento della stagione: Belgirando tra i fiori

Una terza edizione che vedrà l’inaugurazione sabato 13 aprile alle 16.30 sul lungolago di Belgirate. Qui saranno esposti i vasi d’artista realizzati in collaborazione con artisti e associazioni del territorio: Liliana Borta, Maura Campolonghi con i ragazzi del Centro Adulti Disabili, Barbara Cecchetta, Pietro Giovanola, Sara e Maura del centro BRUM, Rosa Sorrenti, Mirko Spray Art, Scuola dell’Infanzia e Oratorio di Belgirate .

Belgirando tra i fiori,
ph. L. Bellini – Vasi d’artista 2018

 

A seguire verrà offerto un rinfresco. L’evento è organizzato dal Comune di Belgirate in collaborazione con l’Associazione Volontari Belgiràa. Le iniziative di “Belgirando tra i fiori” proseguiranno fino a settembre con concerti, visite guidate a giardini privati, spettacoli e mercatini.