E’ nascosta nelle viuzze del centro storico, più precisamente al numero 14 di via Manzoni a Lesa, la “Bottega equo-solidale”, gestita dall’associazione Terra di confine. Incredibile la varietà di prodotti presenti: cesti, presepi, cioccolato, spezie, strumenti musicali, sciarpe, astucci, biscotti, bigiotteria, caramelle, caffè, complementi d’arredo… tutti rigorosamente equo-solidali ovviamente. Ciascuno di essi porta in un diverso Paese del mondo, ma soprattutto sembra raccontare la storia di chi l’ha prodotto.

Gli articoli del commercio equo e solidale sono infatti prodotti nel rispetto dei diritti dei lavoratori e frutto di lavorazioni tradizionali locali. Vengonorealizzati con materie prime del luogo da produttori locali: cooperative, gruppi auto organizzati, aziende a gestione democratica e partecipata con i quali è possibile stabilire un rapporto diretto. Il prezzo equo dei prodotti viene deciso assieme ai produttori, cui vengono forniti finanziamenti anticipati, assistenza tecnica e organizzativa. Gli utili derivati dal commercio vengono utilizzati per finanziare progetti di sviluppo locale nel Sud del mondo e attività di informazione e sensibilizzazione nei Paesi sviluppati.

La rete di questo commercio alternativo è presente da circa quaranta anni in molti Paesi europei ed è formata da negozi gestiti da associazioni cooperative senza fini di lucro, grazie all’impegno di migliaia di volontari.

La “Bottega equo solidale” di Lesa è proprio uno di questi angoli dedicati al commercio alternativo. E’ aperta ogni giovedì dalle 10 alle 12 e ogni domenica dalle 10,30 alle 12,30 e fornisce un’ottima occasione per l’acquisto di prodotti alimentari di qualità così come di artigianato, dando agli acquirenti spunti interessanti per acquisti solidali.

Per saperne di più, abbiamo intervistato Livia Casagrande di Terra di confine, che ci parla della bottega e delle iniziative ad essa collegata, come ad esempio la pubblicazione del libro “Sopra il tavolo della cucina. Donne che intrecciano storie”.

[youtube id=”uKMRllD9Pqk” width=”580″ height=”337″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here