vela per la vita
foto di Alessandro Franzi

26esima edizione per il raduno velico Camicie Rosse Garibaldine a Belgirate. Lo scorso anno si sono sfidate 70 imbarcazioni sul lago Maggiore.

Domenica 8 ottobre 2017, con inizio segnali di partenza alle ore 9, si svolgerà nelle acque antistanti la Marina di Belgirate il Raduno Velico “Camicie Rosse Garibaldine” giunto quest’anno alla 26ª edizione. Il raduno è aperto a tutte le imbarcazioni a vela cabinate, ad esperti e non.

Il percorso classico a bastone ha visto lo scorso anno la partecipazione di circa 70 imbarcazioni alla partenza. Ogni imbarcazione aveva una media di 5 membri per equipaggio per un totale di circa 350 presenze.

Il raduno velico Camicie Rosse Garibaldine di Belgirate deve il suo nome al fatto che proprio a Belgirate, Donna Adelaide Cairoli organizzava la preparazione delle famose camicie rosse garibaldine. Un pezzo di storia da non dimenticare e che la Società delle Regate 1858 ripropone ogni anno.

Il raduno è l’ultima prova del Circuito Vela Libera Verbano, ognuna organizzata da un Circolo diverso del medio e basso lago. L’evento vede il patrocinio e il contributo del Comune di Belgirate e la collaborazione di Croce Rossa di Lesa, Squadra Nautica di Salvamento del Vergante, AVIS Stresa e Distretto Turistico dei Laghi.

Come si svolgerà la Camicie Rosse Garibaldine e altri raduni velici a Belgirate

Partenza ore 9 nelle acque antistanti la Marina di Belgirate. La premiazione si terrà presso Anelli Coffee Wine & Food a Belgirate, nell’occasione verrà assegnato il “Trofeo del Sciatt” in memoria del Commodoro Pino Sessa. Trofeo dedicato da tutti i suoi ragazzi, che con la stessa grinta continuano a trasmettere ai giovani velisti passione e amore per questo sport.

A tutti gli equipaggi presenti alla premiazione verrà dato un omaggio come ringraziamento da parte della Società delle Regate 1858.

“Un grazie sincero a tutti i nostri sponsor che ogni anno con la loro presenza sostengono i nostri eventi – ricorda Marta Sessa, cuore pulsante della Società – Ricordiamo che anche quest’anno La Società delle Regate 1858 e la Pro Loco di Belgirate organizzano il Circuito Invernale “L’Inverna a Belgirate”, alla quarta edizione, che si disputerà nelle acque antistanti il lungolago di Belgirate nei giorni 5 novembre, 3 dicembre e 14 Gennaio.”

[amazon_link asins=’B004EBULJQ,B01FMAZD18,888598682X,B06XNN9WNS’ template=’ProductCarousel’ store=’290185-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9e991f4f-a6f6-11e7-94af-efd8f0e76858′]