Torna nelle acque del lago Maggiore di fronte a Belgirate il raduno velico “Camicie Rosse Garibaldine”.

Domenica 4 ottobre 2015, con inizio segnali di partenza alle ore 9, si svolgerà nelle acque antistanti il lungolago di Belgirate il Raduno Velico “Camicie Rosse Garibaldine” giunto quest’anno alla sua 24esima edizione grazie anche al patrocinio del Comune di Belgirate e alla collaborazione della Croce Rossa di Lesa, AVIS Stresa e Distretto Turistico dei Laghi.

Il raduno, aperto a tutte le imbarcazioni a vela cabinate, ad esperti e non, deve il suo nome al fatto che proprio a Belgirate Donna Adelaide Cairoli organizzava la preparazione delle famose camicie rosse garibaldine; un pezzo di storia da non dimenticare e che La Società delle Regate 1858 ripropone ogni anno.

“Camicie Rosse Garibladine” è inoltre l’ultima delle cinque prove del Circuito Vela Libera Verbano, ognuna organizzata da un Circolo diverso del medio e basso Verbano.
Il percorso classico a bastone vedrà la presenza di più di sessanta imbarcazioni alla partenza con una media di cinque membri per equipaggio.

A seguire, si svolgerà la premiazione presso l’Hotel Milano di Belgirate, e nell’occasione verrà assegnato il “Trofeo del Sciatt” in memoria del Commodoro Pino Sessa dedicatogli da tutti i suoi ragazzi, che con la stessa grinta continuano a trasmettere ai giovani velisti passione e amore per questo sport.

PUBBLICITA\'