Si terrà nel weekend il 23esimo raduno velico “Camicie Rosse Garibaldine”. Lo specchio di lago di fronte a Belgirate sarà occupato da oltre 60 vele.
Domenica 5 ottobre, alle ore 9, avrà inizio, con i tradizionali segnali di partenza, il raduno velico aperto a tutti, esperti e non, denominato “Camicie Rosse Garibaldine”. Sulla “linea di partenza” quest’anno saranno circa 60 gli equipaggi al via. Alla regata possono partecipare tutte le imbarcazioni a vela cabinate. La “Camicie Rosse Garibaldine” è l’ultima prova del “Circuito Vela Libera Verbano” che raggruppa cinque prove, ognuna organizzata da un circolo diverso del centro-basso Verbano.

Il nome della regata deriva dall’illustre belgiratese, Donna Adelaide Cairoli, nota patriota italiana, ideale “madre della nazione”, lei organizzava la preparazione delle famose camicie rosse garibaldine. Insomma, un pezzo di storia che non va dimenticato e che il sodalizio belgiratese Società delle Regate 1858 ripropone tutti gli anni.

La premiazione si svolgerà domenica stessa, 5 ottobre, all’Hotel Milano, nell’occasione verrà assegnato il “Trofeo del Schiat” in memoria del Commodoro Pino Sessa.

La 23esima edizione di “Camicie Rosse Garibaldine” è organizzata da Società delle Regate 1858 con il patrocinio del Comune di Belgirate e la collaborazione della Pro Loco Belgirate.

[themoneytizer id=22270-19]

giubbe garibaldine loca

PUBBLICITA\'