maschere

Chiacchiere, maschere, coriandoli, golosità dolci e salate sono in preparazione nei vari paese del Vergante per la festa allegorica per eccellenza. Molti gli appuntamenti sia per i più piccoli che per i grandi nel Carnevale 2018 del Vergante.

L’inaugurazione della festa avverrà a Pisano e a Nebbiuno giovedì 8 febbraio.

A Pisano, presso la Piazza de Municipio, dalle ore 16, sarà servita una golosa merenda a tutti i bambini che dopo la scuola vorranno fermarsi per divertirsi e passare del  tempo in allegria e compagnia.
I bambini del post scuola di Nebbiuno, invece, allietterano come di consuetudine i pazienti della Casa di riposo M. G. Taglietti di Nebbiuno, portando colori ed allegria.

La festa continuerà sabato 10 febbraio con svariati eventi allegri e divertimenti:

A Gignese si potrà pranzare con polenta e salsiccia dalle ore 12 presso il Salone del Museo dell’Ombrello, dalle 14.30 ci sarà la tradizionale sfilata in maschera con partenza da Piazza Marconi. Dalle ore 16 si potrà assistere allo spettacolo di magia e giocoleria con il Mago Yaassin presso il Salone del Museo dell’Ombrello, a seguire merenda per tutti.

Presso l’area feste di Graglia a Brovello Carpugnino, dalle 15, si terrà la Festa in maschera per bambini, con giochi a tema. Dalle ore 20 sarà possibile cenare con menù di prodotti tipici.

La collaborazione del Comune di Pisano con il Comune di Nebbiuno, ha portato all’organizzazione di una festa in maschera presso la Piazza di Nebbiuno. A partire dalle ore 14 sarà presente musica dal vivo, trucca bimbi, merenda e un concorso dove verrà premiata la maschera più bella. In caso di maltempo la festa si terrà presso la struttura coperta in Piazza Rosa.

A Meina si inizierà con il gran pranzo accompagnato da musica dal vivo presso la Piazza Municipale dalle ore 12.30. A seguire truccabimbi, tappeti elastici, merende e molto altro. In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata.

Le manifestazioni non sono sicuramente finite e anche gli altri paesi del Vergante si apprestano a farvi divertire domenica 11 febbraio:

A Massino Visconti, dalle ore 12.00 si terrà il classico pranzo a base di prodotti tipici come busecca e salamini. Seguiranno fino alle 18 molte altre attività, vari giochi, musica, truccabimbi e molto altro.

A Paruzzaro l’appuntamento con il Carnevale di Parscè sarà per le 14 presso la Piazza del Municipio, dove prenderà il via la sfilata per il paese.

A Levo di Stresa, dalle ore 12.30 sarà servita la polenta accompagnata da varie specialità di carnevale e dopo pranzo, i più piccoli potranno partecipare ad un avventurosa caccia al tesoro in maschera.

Baveno chiuderà in gran carriera il carnevale martedì’ 13 febbraio. La manifestazione si terrà presso il Piazzale Marinai d’Italia. Alle ore 14 si potranno iscrivere i partecipanti al concorso per maschere dove ci saranno in palio ricchi premi.
Dalle ore 12 sarà possibile rifocillarsi con pietanze tipiche e gustose presso il tendone riscaldato, per poi ripartire più carichi alle volte dei giochi gonfiabili gratuiti per i bambini, truccabimbi, fare un giro tra le bancarelle dei mercatini di prodotti tipici o ammirare le auto d’epoca che saranno in esposizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here