castagnata, castagne

I weekend di settembre e ottobre sono sinonimo di castagne e caldarroste sul Vergante. Ecco tutti dove gustarle calde calde…

Castagnate a Oleggio Castello e Belgirate

L’Associazione Pro Oleggio Castello organizza domenica 15 e domenica 22, presso il centro ricreativo Don Giancarlo Rolando, due giornate di Castagnate. 1° appuntamento pranzo con ravioli al brasato, polenta e stufato più acqua e caffè a 14 euro (prenotazioni entro 12 ottobre 328 1574773). Dalle 15 castagnata. Domenica 22 ottobre solo castagne per tutti dalle 15.

Domenica 15 ottobre a Belgirate il Gruppo Volontari Belgiràa e gli Alpini con il patrocinio del Comune cuoceranno castagne e salamelle sul lungolago. Appuntamento in piazza del Sciatt per le 11.30.

Le castagne nel weekend 30 settembre – 1° ottobre

Arriva la 51a Sagra delle Castagne del Vergante a Massino Visconti. Il programma per domenica 1° ottobre prevede dalle 12.30 in piazza Mercato l’apertura di stand gastronomici e il tradizionale pranzo dei “Mundelatt”: trippa, risotto e pizza alle castagne tutto bagnato da birra artigianale alle castagne. Nel pomeriggio dalle 14 l’Area Basket vedrà le esibizioni del Gruppo Arcieri del Martello e la 2a Rassegna Sculture in legno con Motosega.

Ad Arona tradizionale castagnata del gruppo alpini locali in largo Alpini sul lungolago sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre.

Castagnata alpina anche a Stresa. Domenica dalle 11 in piazza Marconi gli alpini di Stresa hanno trovato una grande padella per le caldarroste da offrire a tutti. In caso di maltempo si terrà domenica 8 ottobre.

Tradizionale appuntamento con le castagne e la Pro Loco a Paruzzaro il 1° ottobre. Alla Selva di San Marcello alle 12.30 pranzo con Polenta e varie specialità. Nel pomeriggio castagne a volontà accompagnate da ottima musica.

Castagnate del weekend 7-8 ottobre

Attesissimo appuntamento con la Sagra della Castagna a Fosseno di Nebbiuno. Come ogni anno la ASD Nuova Famiglia Fossenese del Cucù darà vita ad un animata giornata dedicata al frutto autunnale. Dalle 11 apertura del mercato di prodotti locali ed artigianali. Alle 12 pranzo in piazza con rinomate specialità locali. Dalle 14 inizia la grande castagnata e il pomeriggio musicale con “Live Music Magia”.

Domenica 8 ottobre a Colazza si terrà la tradizionale Castagnata dei Ginestroi. Appuntamento per gustare golose caldarroste al campo sportivo di via per Invorio.

Castagne protagoniste anche all’Area Feste di Graglia Piana la frazione di Brovello Carpugnino. Due giorni di Castagnata Vergantina organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Vergantino. Il programma: sabato 7, cena su prenotazione con la castagna come protagonista. Nel menù: gnocchi di castagne, pollo novello ripieno con castagne e prugne, selezione di formaggi con miele di castagno.
Domenica 8 ottobre cucina aperta della 12 con specialità locali, polenta e griglia e dalle 14 caldarroste e musica dal vivo!

Ancora castagne in largo Alpini ad Arona. Questa volta tocca alla squadra AIB di Montrigiasco organizzare un bel fuoco e cuocere tante caldarroste per tutto il weekend.

A Levo di Stresa la Castagnata è Country. La frazione di Stresa e l’Associazione Pro Levo sono lieti di invitarvi alla castagnata in stile old wild west. Il programma: ore 12.30 rancio con trippa, polenta e spezzatino, grigliata mista e altre specialità. Nel pomeriggio fuoco alle braci e castagne fumanti per tutti – dalle 15. Per tutto il pranzo: musica dei Los Fabbros. E’ gradita la prenotazione anche per l’asporto: 338.3232413.

Spostandosi un po’ più su verso il Mottarone, sabato 7 ottobre si potrà gustare Castagne e Vin Brulè a Gignese. Appuntamento alle ore 15 in piazza Marconi. La manifestazione si ripeterà anche sabato 21 ottobre.

 

Castagne in riva al lago…

Appuntamento ormai storico quello sul lungolago di Lesa. Ogni weekend, fino a dicembre, si potrà gustare un buon cartoccio di castagne arrostite godendosi il panorama autunnale del nostro lago Maggiore. Ogni weekend sarà affidato ad un’associazione del comune che si occuperà di arrostire il frutto autunnale. Ecco il dettaglio:

sabato 7 e domenica 8 ottobre organizzata da Sci Club Lesa 77
sabato 14 e domenica 15 ottobre organizzata dagli Alpini di Lesa e Solcio
sabato 21 e domenica 22 ottobre organizzato da A.I.B. Lesa
sabato 28 e domenica 29 ottobre Lesa nel Cuore
mercoledì 1° novembre Associazione Vivi Cavallini
sabato 4 e domenica 5 novembre Lega Nord
sabato 11 e domenica 12 novembre Circolo Comunale Lesiano
sabato 18 e domenica 19 novembre Moto Club Lesa
sabato 25 e domenica 26 novembre Caritas

Meina il gruppo Alpini Meina organizza 4 appuntamenti con le caldarroste. La Tradizionale Castagnata Alpina si terrà domenica 8 ottobre, domenica 15 ottobre – in questo caso sarà pro Casa di Riposo – domenia 22 ottobre con i volontari per Meina e domenica 29 ottobre.

Castagnate in largo Alpini ad Arona

Per tutto l’autunno largo Alpini sul lungolago di Arona sarà presidiato da fuochi e caldarroste. Ogni weekend un’associazione si alternerà per cuocere le castagne a pochi passi dal lago Maggiore. Qui di seguito il calendario:
Weekend 21-22 ottobre, organizza ANLC
Weekend 4-5 novembre, organizza il Gruppo Abele

Articolo in aggiornamento…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here