soccorritori 118, Formazione volontari 118, corso SARA, Ambulanza del Vergante in festa 2018

L’Ambulanza del Vergante organizza il corso SARA 2018 per formare al trasporto sanitario i Volontari. Previsto un incontro di presentazione settimana prossima…

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante ha in programma per venerdì 9 marzo 2018 la serata di presentazione del nuovo corso SARA 2018 per nuovi volontari per il trasporto infermi in ambulanza di tipo non urgente. L’evento si terrà alle ore 21 nella sede di Ambulanza del Vergante a Nebbiuno – Via per Meina presso il Centro di Protezione Civile in Frazione Corciago Località Madonna della Neve.

Il Corso completamente gratuito è riconosciuto dalla Regione Piemonte. Il corso SARA abilita allo svolgimento dei servizi di volontariato sanitario a bordo delle ambulanze: trasporti sanitari programmati, accompagnamenti a visite mediche, terapie, trasferimenti intra ospedalieri, dimissioni al domicilio dagli ospedali, trasferimenti da strutture a strutture. Il modulo formativo è costruito con una grande parte di contenuti legati alla comunicazione, alla relazione con il paziente. Una parte è però legata agli argomenti sanitari e alle tecniche di trasferimento del paziente e alle nozioni di primo soccorso di base per assistere il paziente in ogni evenienza.

Il corso SARA sarà gestito dal Gruppo Formazione del Comitato Regionale Anpas Piemonte a cui Ambulanza del Vergante è associato. La partecipazione al corso è aperta a tutti, perché tutti possono partecipare ed essere di aiuto in Ambulanza: il servizio che sarà possibile svolgere è “non urgente” e non c’è da avere paura, come spesso accade per il soccorso 118.

Il 9 marzo alle ore 21 durante la serata di presentazione è previsto il saluto del Presidente Daniele Giaime che condurrà anche la serata parlando delle attività svolte dall’associazione e dei progetti futuri. Sarà presente ed è previsto il saluto del Sindaco di Nebbiuno Dr.ssa Elis Piaterra. Tra le autorità sarà il Responsabile della Formazione Anpas Piemonte, il Consigliere Regionale Anpas Piemonte Gianni Mancuso che gestirà l’intero pacchetto formativo con lo staff dei formatori del Comitato Regionale Anpas Piemonte.