cortili di natale

Il natale di Pisano è racchiuso nel prossimo weekend: concerto e i mercatini di Cortili di Natale

Il fine settimana di eventi natalizi a Pisano inizierà la sera di sabato 13 dicembre con l’atteso concerto di zampogna, ciaramella e narrazione “Se comandasse lo zampognaro”. Il Verbanus Duo di Pallanza – Ilario Garbani Marcantini e Carlo Bava – si esibirà nella chiesa di Sant’Eusebio. L’ingresso è libero e gratuito. Ad illuminare l’arrivo nella chiesa i bambini di Pisano con una suggestiva fiaccolata. Al termine, invece, cioccolata, vin brulé e panettone per tutti.

Domenica 14 dicembre si terranno i tradizionali mercatini di Natale, questa edizione rinnovata e dal titolo eloquente Cortili di Natale coinvolgerà l’intero centro del paese, le piazze e, appunto, i diversi cortili che i privati hanno gentilmente messo a disposizione per questo evento. La piantina con i tradizionali nomi dei cortili e le indicazioni del percorso si può scaricare qui sotto o trovare nel volantino dedicato.

Ai mercatini di Pisano hanno già aderito 65 espositori di prodotti enogastronomici, articoli di artigianato, hobbisti, oggetti in legno, decorazioni natalizie, bigiotteria e molto altro. Lungo il percorso dei Cortili di Natale saranno a disposizione dei più golosi anche caldarroste, vin brulé, zucchero filato e cioccolata calda. All’ora di pranzo, presso la scuola primaria sarà attivo un punto ristoro con due tipi diversi di risotto (3 euro a piatto) e un piatto degustazione preparato dall’associazione Blu Frutti con affettati, formaggi, confettura, miele e una fetta di torta (5 euro).

In piazza Vittorio Veneto molte attrazioni per i bambini tra i quali il trucca bimbi e gonfiabili. Nel pomeriggio si terrà anche l’open day delle scuole. Però l’evento clou per tutti i bambini sarà la consegna delle letterine a Babbo Natale presso la casa degli Elfi. “Nei giorni scorsi sono state consegnati alle scuole di Pisano e Nebbiuno dei kit per scrivere e decorare la letterina – ci riferisce uno degli organizzatori – il 14 dicembre ai Cortili di Natale saranno presenti gli assistenti di Babbo Natale per raccogliere le missive dei bimbi.” Questa simpatica iniziativa è organizzata in collaborazione con Young Factory.

Durante la giornata e sul percorso del mercatino provvederanno all’intrattenimento musicale Lorena Gioia con i canti dei bambini e la Travelling Show Band. Per tutta la durata della manifestazione è previsto il servizio navetta dal parcheggio della Madonna della Neve di Corciago.

L’evento I Cortili di Natale è organizzato dall’amministrazione comunale che tiene a ringraziare gli esercenti di Pisano, l’associazione I Ciapinaschdai Brich, la ditta Pirazzi, le scuole, la Parrocchia e tutta la popolazione di Pisano.

KMBT_C224-20141201160858 I CORTILI DI NATALE definitiva senza negozi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here