zebo

Può anche la musica essere a emissioni zero? Certo! Con ZEBO Zero Emission Baroque Orchestra, il festival “Di Parole In Musica” non sprecherà neanche una molecola di CO2.

La musica barocca può essere capita da tutti e un concerto può essere a emissioni zero di CO2. Sono questi i presupposti alla base del progetto ZEBO Zero Emission Baroque Orchestra e del festival “Di parole in musica”. La musica barocca sarà accompagnata da immagini e parole il tutto per creare un’emozione e piccole grandi storie che permettano all’ascoltatore di godere appieno della musica. Tutto questo avrà impatto zero sul nostro territorio e sull’ambiente: i musicisti arriveranno con i mezzi pubblici e grazie al sito myclimate.org ogni emissione di CO2 del concerto sarà compensata dalla piantumazione di alberi.

Il festival è organizzato da ZEBO con la collaborazione dei comuni di Belgirate, Meina, Brovello Carpugnino e Invorio. I quattro appuntamenti con la musica d’ensamble sul Vergante saranno in quattro location di eccezione: la Chiesa Vecchia di Belgirate, la Chiesa di S. Maria Assunta a Ghevio di Meina, la Chiesa di S. Donato a Brovello Carpugnino e la parrocchiale Ss. Pietro e Paolo a Invorio.

“Nel 2014 ZEBO ha portato il loro spettacolo – La Passacaglia della Vita – nella nostra Chiesa Vecchia – ci dice l’assessore alla cultura di Belgirate, Claudia Buscher – vi erano presenti molti amministratori dei comuni vicini e lo spettacolo è piaciuto a tutti. Quest’anno abbiamo, di comune accordo, appoggiato l’idea del festival Di parole in musica” (foto home tratta dalla pagina Facebook di ZEBO relativa al concerto a Belgirate)

Il programma del festival “Di parole in musica”

12 agosto 2015 – Belgirate, Chiesa Vecchia, ore 21 – ZEBO

Orfeo ed Euridice – Storia di un grande amore che portò alla discesa negli inferi

16 Agosto 2015 – Ghevio (Meina), Chiesa di S. Maria Assunta, ore 21 – ensemble Ecclesia
I Crociati: il Pellegrino, il Poeta, lo Studente

21 Agosto 2015 – Brovello Carpugnino, Chiesa di S. Donato, ore 21 – ensemble Festeggio Armonico
Caravaggio: la follia del Genio del Sommo Pittore; nascita e morte, miracoli e cadute

26 Settembre 2015 – Invorio. chiesa parrocchiale Ss. Pietro e Paolo. ore 21 – ZEBO
Passacaglia della Vita: quattro storie sulla vita e la mentalità del Seicento italiano

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. Qui un estratto video dallo spettacolo Passacaglia della Vita

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here