zebo

Può anche la musica essere a emissioni zero? Certo! Con ZEBO Zero Emission Baroque Orchestra, il festival “Di Parole In Musica” non sprecherà neanche una molecola di CO2.

La musica barocca può essere capita da tutti e un concerto può essere a emissioni zero di CO2. Sono questi i presupposti alla base del progetto ZEBO Zero Emission Baroque Orchestra e del festival “Di parole in musica”. La musica barocca sarà accompagnata da immagini e parole il tutto per creare un’emozione e piccole grandi storie che permettano all’ascoltatore di godere appieno della musica. Tutto questo avrà impatto zero sul nostro territorio e sull’ambiente: i musicisti arriveranno con i mezzi pubblici e grazie al sito myclimate.org ogni emissione di CO2 del concerto sarà compensata dalla piantumazione di alberi.

Il festival è organizzato da ZEBO con la collaborazione dei comuni di Belgirate, Meina, Brovello Carpugnino e Invorio. I quattro appuntamenti con la musica d’ensamble sul Vergante saranno in quattro location di eccezione: la Chiesa Vecchia di Belgirate, la Chiesa di S. Maria Assunta a Ghevio di Meina, la Chiesa di S. Donato a Brovello Carpugnino e la parrocchiale Ss. Pietro e Paolo a Invorio.

“Nel 2014 ZEBO ha portato il loro spettacolo – La Passacaglia della Vita – nella nostra Chiesa Vecchia – ci dice l’assessore alla cultura di Belgirate, Claudia Buscher – vi erano presenti molti amministratori dei comuni vicini e lo spettacolo è piaciuto a tutti. Quest’anno abbiamo, di comune accordo, appoggiato l’idea del festival Di parole in musica” (foto home tratta dalla pagina Facebook di ZEBO relativa al concerto a Belgirate)

Il programma del festival “Di parole in musica”

12 agosto 2015 – Belgirate, Chiesa Vecchia, ore 21 – ZEBO

Orfeo ed Euridice – Storia di un grande amore che portò alla discesa negli inferi

16 Agosto 2015 – Ghevio (Meina), Chiesa di S. Maria Assunta, ore 21 – ensemble Ecclesia
I Crociati: il Pellegrino, il Poeta, lo Studente

21 Agosto 2015 – Brovello Carpugnino, Chiesa di S. Donato, ore 21 – ensemble Festeggio Armonico
Caravaggio: la follia del Genio del Sommo Pittore; nascita e morte, miracoli e cadute

26 Settembre 2015 – Invorio. chiesa parrocchiale Ss. Pietro e Paolo. ore 21 – ZEBO
Passacaglia della Vita: quattro storie sulla vita e la mentalità del Seicento italiano

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. Qui un estratto video dallo spettacolo Passacaglia della Vita