dormono sulla collina

Dormono sulla collina, nel weekend l’Accademia dei Folli porta Spoon River, Fabrizio De Andrè e Edgar Lee Masters sul Vergante.

Sabato 30 novembre il salone della Società Operaia di Lesa – alle ore 21 – ospiterà un nuovo appuntamento con Lakescapes, la serie di spettacoli itineranti sul nostro territorio firmata Accademia dei Folli.

La compagnia torinese propone lo spettacolo Dormono sulla collina, che si ispira alla celebre Antologia di Spoon River con le musiche di Fabrizio De Andrè.

Lo spettacolo prevede chitarra di Vince Novelli e il contrabbasso di Enrico De Lotto, più le voci e le corde per le note di Enrico Dusio, Gianluca Gambino e Carlo Roncaglia – quest’ultimo anche il regista dello spettacolo. I testi sono stati affidati, invece, a Emiliano Poddi.

Dormono sulla collina è uno dei primi versi dell’Antologia di Edgar Lee Masters. 244 poesie dell’autore americano in cui i personaggi raccontano la propria storia da morti: dall’altra parte della lapide ne approfittano e sparlano, screditano, recriminano, accusano, calunniano, infamano, con la spavalderia di chi non ha più niente da perdere.

Dormono sulla collina è anche il titolo di una nuova “raccolta di epitaffi”. Piemontese, non più americana e affidata all’oralità del teatro invece che alla pagina scritta. Un minatore con velleità da ornitologo e un suo collega terrorizzato in vita dal grisou e in morte dai fuochi fatui; un partigiano badogliano e un repubblichino di Salò; un tizio che morì con un tris d’assi in mano e un amante del bluff estremo; e poi ancora un prete oratore, un architetto ossessionato dalle altezze vertiginose, un poeta da quattro soldi, un mercante di parrucche…

“La morte – scrive Pavese – è l’attimo decisivo, che dalla selva dei simboli personali ne ha staccato uno con violenza, e l’ha saldato, inchiodato per sempre all’anima””

Sono stati vivi e forti, si sono arrabbiati, si sono commossi, hanno riso e pianto, amato e odiato, e adesso tutti quanti dormono, dormono, dormono sulla collina.. Ecco cos’hanno in comune tutti questi personaggi, oltre al fatto di essere piemontesi.

Ingresso € 15, ridotto con prenotazione € 12
Per informazioni: www.accademiadeifolli.com – info@accademiadeifolli.com

Aggiungo lo spettacolo Dormono sulla Collina nel tuo calendario web