emozioniadi

Dopo l’esperienza a Pisano un’altro dei Comuni più piccoli dell’Alto Vergante ospiterà la festa dell’Istituto Comprensivo del Vergante, ecco le Emozioniadi di Colazza.

Venerdì 27 e sabato 28 maggio l’area palazzetto del ghiaccio a Colazza ospiterà la tradizionale Festa dell’Istituto Comprensivo del Vergante.
La manifestazione annuale ha il patrocinio della Provincia di Novara e dei Comuni del Vergante: Colazza, Belgirate, Invorio, Lesa, Massino Visconti, Meina, Nebbiuno, Paruzzaro e Pisano.

“Capire tu non puoi / tu chiamale se vuoi / emozioni” così cantava Lucio Battisti. Un vero inno alle emozioni. Quest’anno le Emozioniadi saranno le olimpiadi delle emozioni, per cercare di capire quella cosa che “è dentro me ma nella mente tua non c’è” – perchè “la scuola è il luogo dove si vivono, si provano emozioni – riferisce il dirigente scolastico Nicola Fonzo – e perchè non si apprende se non si emoziona”.

Il programma della manifestazione prevede una cena conviviale venerdì 27 maggio alle 20 su prenotazione all’albergo di Colazza. A seguire, dalle 21, discoteca per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado all’interno del Palazzetto con il Dj Corrado Cortesi accompagnato alla batteria da Dante Cesarini e con l’animazione di Creativ-PEIV.

Il clou dell’evento si terrà, però, sabato 28 maggio quando l’area feste attorno al Palazzetto si animerà per le Emozioniadi. Alle 14.15 è prevista l’apertura della manifestazione a seguire il saluto delle autorità. Alle 14.30 il via ufficiale ai 24 stand previsti – tra scuole, associazioni, aziende del territorio il punto ristoro e il pozzo delle Emozioni. Alle 15 si darà il via ai laboratori, giochi e alle attività sportive.

Alle 15.15 inizieranno le esibizioni: prima delle classi quarta e quinta della scuola Primaria di Invorio, poi dei neo cantanti di Vergante Giovani – il progetto attivato dalle politiche giovanili del PEIV – diretti dall’Insegnante Manuela Brignola. Alle 16.15 l’esibizione degli iscritti al concorso musicale. Dalle 17 in poi intrattenimento musicale, alle 18 il termine delle attività e a seguire premiazioni e estrazione della sottoscrizione a premi.

La mappa delle Emozioniadi di Colazza

emozioniadi