giornata a 6 zampe

La Pro Loco di Massino Visconti organizza una Giornata a 6 zampe solidale, ma le tappe di avvicinamento al Giro dei Cortili 2017 sono serrate…

Domenica 16 luglio a Massino Visconti si terrà la Giornata a 6 Zampe. Cani e padroni di cani si incontreranno alle 16 nell’area feste – sotto la scola primaria – per una camminata di socializzazione a 6 zampe.

Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto al Gruppo “Animaliallariscossa l’Aquila” per la cura di animali bisognosi delle zone terremotate. Un gesto solidale dovuto all’impegno di Stefania Diverio, fisioterapista per piccoli animali, che è in contatto con il gruppo aquilano e che sarà presente durante la giornata.

Oltre al fisioterapista per animali, altre figure professionali legate ai nostri amici a quattro zampe saranno presenti alla giornata. Una dimostrazione con cani da soccorso in superficie con Moreno – addestratore cinofilo riconosciuto ENCI – e Roberta.
Attività ludiche con cani & bimbi con la dott.sa Emmanuela Diana, etologa e zooantropologa di “Etologia Consapevole”.
Durante la manifestazione per chi fosse interessato ad avere consigli sulla fisioterapia per animali, o sull’educazione del cane o sulla relazione uomo e animale gli esperti saranno a disposizione di tutti.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Massino Visconti, l’organizzazione è affidata all’Associazione Turistica Pro Loco che si occuperà anche del punto ristoro allestito per la giornata.

L’iscrizione alla camminata è di 6 euro.

Dopo la Giornata a 6 zampe, due giornate a 4 zampe: Volley Beer e l’annuale Giro dei Cortili Massinesi

Sabato 29 luglio la Pro Loco pensa ai giovani e organizza la prima Volley Beer di Massino Visconti. L’evento è infatti presente da anni nella programmazione della Pro Loco Carmagnana, che sarà presente all’evento come supporto alla Pro Loco Massino Visconti. Una simpatica e divertente sfida a “field volley” con squadre miste di tre giocatori forti nel gioco e nei festeggiamenti. La gara è aperta esclusivamente a giocatori maggiorenni. In serata concerto dei Nastyville, band in parte massinese – Fabio Andrechen sarà al basso.

Il 19° Giro dei Cortili Massinesi si terrà, invece, domenica 8 agosto. In ogni cortile di Massino Visconti una specialità da gustare abbondantemente innaffiata da buon vino. Per il menù si parte dall’aperitivo, passando dai salumi dei Longobardi e finendo col Risotto “local” del Barnabò. Come secondi Vitello alla Brace del Castello e contorni del Borgo. Per chiudere con il sorbetto Frescura del Marchese, formaggi e dolci. 
Il costo del Giro dei Cortili è di 28 euro a persona. Per i bambini: fino a 6 anni è gratis; dai 6 ai 12 il giro è di 15 euro.
La prenotazione è obbligatoria entro il 24 luglio al numero 0322.219713 o al 0322.219188 o alla mail prolocomassino@gmail.com
Non solo cibo e vino, però. In concomitanza con l’evento per le vie di Massino anche una serie di eventi collaterali. La mostra di abiti d’epoca nelle vetrine dei negozi di una volta – in collaborazione con il Museo Etnografico di Oleggio, rievocazioni storiche, bancarelle agricole e attività ludiche per bambini – faranno da cornice ad un nuovo Giro dei Cortili.