l'europa sul vergante

Dopo gli incontri dello scorso anno il progetto “Cittadinanza Attiva per un’Europa Libera” riporta un po’ di Unione Europea sul nostro territorio. Lavoro, formazione e molto altro nel programma di L’Europa sul Vergante.

Cinque incontri tra Invorio e Pisano per promuovere la mobilità finanziata, le skills per trovare lavoro e il progetto Erasmus Giovani Imprenditori. 

Primo appuntamento nella serata di mercoledì 22 febbraio, dalle 19 alle 21 in Casa Curioni a Invorio (NO). I ragazzi dell’Associazione Il Vergante apriranno uno sportello individuale o a piccoli gruppi di informazione sulla opportunità di mobilità europea finanziata. In parole povere come poter viaggiare per l’Europa effettuando un’esperienza di lavoro, studio, formazione o volontariato. Esperienze completamente o parzialmente finanziate dall’Unione Europea. L’incontro verrà replicato martedì 28 febbbraio, sempre dalle 19 alle 21, nella Sala Polivalente di Pisano.

Più improntati sull’aiuto nella ricerca di lavoro, in Europa e non solo, gli appuntamenti di martedì 14 e 21 marzo. Nella mattinata, dalle 9 alle 14, rispettivamente in Casa Curioni a Invorio e nella Sala Polivalente di Pisano si parlerà di curriculum, di skills (le caratteristiche) e di come trovare lavoro. Ilaria Zocco, europrogettista e formatrice europea dell’Associazione Il Vergante, si occuperà di realizzare un piccolo bilancio di competenze di ogni ragazzo presente all’incontro.
Il bilancio di competenze è un intervento strutturato di consulenza che aiuta a definire con precisione le proprie capacità, competenze e aspirazioni professionali. Lo scopo è di mettere in grado il lavoratore di progettare e mettere in atto percorsi professionali soddisfacenti.
Per questi incontri i posti disponibili sono limitati su iscrizione via mail info@ilvergante.com o via Whatsapp 348.1834628.

Gli incontri sono organizzati dall’Associazione Il Vergante, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Invorio e da Eurodesk Vergante.

Incontro conclusivo de L’Europa sul Vergante dedicato al progetto Erasmus Giovani Imprenditori

Il 28 marzo alle 21 in Casa Curioni a Invorio si terrà, invece, l’evento conclusivo del progetto “Cittadinanza Attiva per un’Europa Libera” e la presentazione del progetto Erasmus Giovani Imprenditori. Un progetto finanziato dall’Unione Europea che permette a giovani con un’idea imprenditoriale di specializzarsi all’estero e di aziende già attive di ospitare un giovane volenteroso presso i loro uffici.

Il Progetto “Cittadinanza Attiva per un’Europa Libera” è finanziato dai fondi del Piano Provinciale Giovani 2015-2016 e vede coinvolti i Comuni di Invorio e di Pisano, l’Associazione Music’Attiva, l’Associazione Sporitiva Area Libera e l’Associazione Culturale Il Vergante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here