francesco bon, everest
bannerbaretto
bannerbaretto
bannerbaretto

Un incontro con l’invoriese Francesco Bon che ha raggiunto i 6169m all’ombra dell’Everest, questo è solo il primo incontro di aprile alla Biblioteca comunale di Invorio: il resto del mese letture animate e racconti di un viaggio in Amazzonia.

La Squadra A.I.B. “Cerutti Luigi” di Invorio, la Biblioteca Civica Comunale e Le Volpi d’Invò unite organizzano una serata in cui l’ospite d’onore sarà l’invoriese Francesco Bon. L’evento si terrà venerdì 6 Aprile nel Salone di Casa Curioni alle ore 21. Qui Francesco racconterà con immagini e parole il viaggio intrapreso verso la cima Island Peak 6.169 m. (Imja Tse in lingua locale) nelle valli dell’ Everest in Nepal.

Il viaggio di Francesco – di cui vi avevamo già parlato ricordate? – era iniziato il 12 ottobre e tornato il 4 novembre 2017 con tre accompagnatori: una guida per la parte di trekking, una per la scalata di vetta ed un portatore. Il gruppo ha raggiunto la meta dopo 17 giorni di cammino partendo da 2600 metri. La scalata vera e propria ha impegnato Francesco per 7 ore.
Durante il viaggio l’invoriese ha portato con sé un ricordo del suo paese: due “lenzuolini” in cotone sui quali è stato riportato lo stemma del corpo A.I.B. e le firme di tutti i volontari della squadra invoriese e del sindaco Dott. Roberto Del Conte. Uno di questi lenzuolini è rimaesto sulla cima dell’Himalaya mentre la seconda copia è incorniciata e appesa nella sede della squadra AIB Cerutti Luigi a ricordo dell’impresa.

In Biblioteca non solo Everest: le avventure di Reginald e Tina per i più piccoli e Alberto Stroppiana in Brasile per i più grandi.

Nel mese di aprile la Biblioteca Civica di Invorio propone altri due incontri.

Sabato 7 aprile alle 10.30 l’attività sarà all’insegna del divertimento per tutti i bimbi dai 3 ai 6 anni. Potranno, infatti, ascoltare tante avventure di Reginald e Tina protagonisti dei libri di Mo Willems, popolarissimo autore e illustratore americano. I personaggi del racconto saranno interpretati da Fabio Bonanno e Cristina Petruzza.

Venerdì 13 aprile alle 21 la Biblioteca organizza presso Casa Curioni Alberto Stroppiana che, dopo il successo avuto lo scorso anno con il racconto del suo viaggio in Transiberiana, ci porterà nell’America del Sud. Alberto ci farà la cronaca di viaggio di una meta che più tropicale non si può: Brasile e Amazzonia.