Lasciate che i bambini vadan con l’AIB al Monte della Croce di Nebbiuno: la tradizionale Festa degli Alberi 2016 è stata baciata da una splendida giornata di sole. 

Le facce contente dei bambini e i complimenti delle insegnanti che hanno accompagnato le classi delle scuole dell’infanzia e delle primarie di Massino Visconti, Nebbiuno e Pisano sono il premio che i volontari della Squadra AIB di Nebbiuno hanno ricevuto per questa giornata.

“Una delle soddisfazioni maggiori è che alcuni ragazzi che hanno partecipato quando frequentavano le scuole, ora che sono cresciuti hanno chiesto di partecipare per dare una mano” dice Cesare Rossetto, caposquadra dell’AIB di Nebbiuno.

Per i volontari AIB questa la miglior azione di prevenzione che possa essere messa in azione: far conoscere la bellezza del bosco, i sentieri e il bellissimo panorama sono a tutti gli effetti elementi che speriamo facciano crescere nei bambini l’amore per la natura e insegnino loro a prestare attenzione alla sua cura e protezione.

Insieme all’AIB di Nebbiuno hanno operato la Squadra di Invorio, l’Ambulanza del Vergante, il Corpo Forestale, l’Agriturismo “Camelot”,  la Protezione Civile di Nebbiuno e Massino Visconti, la Biblioteca Donati di Nebbiuno, l’Azienda Agricola “Terra di Mezzo” e tante altre persone che hanno voluto partecipare per realizzare questo evento.

Si sono potuti così realizzare due percorsi e diversi laboratori che hanno arricchito la giornata: conoscere le api, passeggiare sui pony, lettura nel bosco, origami e arte, giochi all’aperto e volo di aquiloni.

La giornata si è conclusa con il levarsi in volo degli amici del A.S.D. NorthWestParagliding di Baveno (che hanno fatto provare l’ebbrezza del volo al Sindaco di Nebbiuno).

L’appuntamento con le scuole al prossimo anno ma la Squadra AIB Nebbiuno è sempre pronta per collaborare con le iniziative del territorio e continua a cercare volontari che “vogliano sporcarsi le mani”.

festa alberi04 festa alberi03 festa alberi02

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here