Di Parole in Musica 2018, zebo

Torna la ZEBO – Zero Emission Baroque Orchestra e porta in scena il festival ” di Parole in Musica 2018 ” in diversi paesi del Vergante.

L’Associazione ZEBO intende con il festival “Di Parole in Musica“, tramettere allo spettatore un’esperienza unica e coinvolgente.
Particolarità dell’iniziativa è l’uso di antica musica barocca accompagnata da immagini e parole, usate per mettere in scena uno spettacolo in forma di racconto.

Il Festival ” Di Parola in Musica 2018 ” è organizzato da ZEBO in collaborazione con Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del VCO e dei Comuni di Baveno, Belgirate, Meina e Stresa.

TUTTE LE DATE DEL FESTIVAL

Venerdì 27 luglio a Meina, presso la Sala consiliare del Municipio, verrà proposto “Don Chisciotte“, il primo spettacolo del Festival. “Dei mulini si fecero giganti, di Dulcinea che mutò in contadinotta. Storia di un uomo che, ostinato, volle seguire la sua magnanima impresa“.

Venerdì 3 agosto sarà la volta dello spettacolo “Francesco“, “storia di un mercante che divenne Santo“. La recita si terrà a Belgirate presso la Chiesa Vecchia.

Giovedì 16 agosto, gli artisti della Zero Emission Baroque Orchestra, saranno all’opera a Carciano di Stresa presso la Chiesa di San Giuseppe e San Biagio con lo spettacolo “Amore e Psyche“. “Del mito e dell’anima, di filosofia e amore“.

Il Festival si concluderà mercoledì 22 agosto a Baveno, presso la Chiesa di S.S. Gervaso e Protaso dove sarà messa in scena l'”Armida“. “Di colei che visse, amò e agì sotto la superficie degli eventi”.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00 e avranno ingresso gratuito.

IN PARALLELO AL FESTIVAL “DI PAROLE IN MUSICA” SI TERRANNO DEI “CONCERTI DA CAMERA”

L’Associazione ZEBO ha organizzato per quest’anno delle serate di Concerti da Camera che si alterneranno con le serate del Festival “di Parole in Musica”.

Martedì 24 luglio la “Zero Emission Baroque Orchestra” sarà ospite a Roncaro di Baveno, presso l’Oratorio della Beata Vergine Addolorata. Metterà in scena lo spettacolo “la meraviglia, l’invenzione e l’onomatopea nella musica del primo ‘600 in Europa”.

Mercoledì 1 agosto l’appuntamento sarà a Loita di Baveno presso l’Oratorio di San Fermo. L'”Ensemble La Chambre du Roy René” si cimenterà ne’ “I Mercanti di Vento ovver le grandissime sciocchezze degli astuti Pifari”.

Martedì 7 agosto lo spettacolo si terrà a Brisino di Stresa presso la Chiesa della SS Trinità. L’”Ensemble Moto Eccetrico” porterà sul palco “con voce e fiato, penne e archi”.

Il gruppo “Zero Emission Baroque Orchestra” chiuderà venerdì 10 agosto il ciclo di serate. Le sale della Villa De Fichard Le navate della Chiesa Parrocchiale, via Mazzini, a Belgirate, riecheggeranno delle note dello spettacolo “Primus inter pares ovvero la voce solista nel Barocco”.

Spettacoli ad ingresso libero dalle ore 21.00.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.orchestrazebo.com

Prendi nota dei tutte le date degli spettacoli del Festival “di Parola in Musica” dal nostro Calendario