Geoportale del Comune di Arona

A conclusione del processo di digitalizzazione e informatizzazione, è stato attivato sullo nello Sportello Digitale il Geoportale del Comune di Arona.

Cos’è un Geoportale?

Presto detto: un Sistema Web GIS che permette di accedere alle informazioni geografiche ed urbanistiche utilizzando un semplice browser. In parole povere: puoi navigare all’interno della cartografia del Comune di Arona direttamente da casa tua o dall’ufficio, senza dover andare negli uffici comunali. Uno strumento, utilizzabile da PC, da Tablet o Smartphone, utile a tutti i cittadini e, soprattuto, ai professionisti.

Dal geoportale del Comune di Arona è possibile:

  • visualizzare ed interrogare la cartografia
  • eseguire ricerche sui dati
  • misurare aree e distanze
  • stampare estratti di mappa
  • utilizzare i servizi WMS (Web Map Service) e Google Street View.

Il Geoportale del Comune di Arona sfrutta un innovativo modello di utilizzo che usa la totale disponibilità dei dati territoriali. Questo da all’Amministrazione comunale un nuovo strumento di lavoro, di trasparenza e di restituzione di valore al territorio.

Non solo Geoportale del Comune di Arona, tutti i servizi digitali dell’amministrazione

Il servizio va ad aggiungersi ad altri servizi digitali del Comune di Arona: la possibilità di consultare liberamente le pratiche edilizie dal 1985 ad oggi dal portale digitale dello Sportello Unico Edilizia; la possibilità di visualizzare anche le pratiche SUAP sul portale dello Sportello Unico Attività Produttive. Entrambi i servizi sono raggiungibili all’indirizzo sportellounicodigitale.it

Clicca qui per visitare la piattaforma del Geoportale del Comune di Arona