Giornata Ecologica 2017: Arona, Oleggio Castello e Paruzzaro

Post Type

Per la Giornata Ecologica 2017 Arona e Oleggio Castello sono in prima linea. Tutti con guanti e scope per pulire il lago Maggiore e le sue colline.




“ Giornata ecologica 2017 – Mantieni Arona Pulita ”

Mantieni Arona Pulita si svolgerà sabato 25 marzo. L’iniziativa, ormai giunta alla quarta edizione, ha lo scopo sensibilizzare le persone a provare orgoglio per i propri luoghi al fine di disincentivare lo scarico abusivo.

La giornata inizierà con il ritrovo in Piazzale Aldo Moro alle ore 8. I partecipanti, suddivisi in squadre si muoveranno per raggiungere le zone individuate per la raccolta dei rifiuti a bordo strada. Le aree interessate coinvolgeranno sia le frazioni che le aree in prossimità del lago.

La giornata si concluderà in Piazzale Aldo Moro alle ore 12:30. Adulti e bambini sono invitati a partecipare muniti di guanti e di giubbino catarifrangente oltre, naturalmente, alla voglia di trascorrere insieme alcune ore all’aria aperta. I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.

In caso di maltempo, l’iniziativa verrà sospesa.

La giornata è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Arona, con le associazioni: CRI Arona, Amici del Lago, A.I.B “P. Zonca”di Arona-Montrigiasco, A.N Alpini di Mercurago, CAI, Montrigiasco Nostra, Felice Cavallotti di Dagnente, La Ruota di Mercurago, CISOM di Mercurago e La Rocca nel Cuore.

 

Il Comune di Oleggio Castello organizza la Giornata Ecologica 2017 – RINVIATA

“Dacci un aiuto a ripulire strade, prati, boschi del nostro territorio, raccogliendo i rifiuti abbandonati.” questo lo slogan della giornata ecologica che ha organizzato l’amministrazione di Oleggio Castello.

Il ritrovo è fissato alla Pro Oleggio Castello, in via Monte Oleggiasco 18, domenica 26 Marzo sabato 8 aprile alle ore 9:30. Si raccomanda un abbigliamento appropriato, saranno disponibili guanti e giubbini catarifrangenti per chi ne fosse sprovvisto.

I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.

Al rientro, a fine mattinata, foto di gruppo e “pastasciuttata” per tutti offerta dagli organizzatori.

Per informazioni manda una mail a info@comune.oleggiocastello.no.it .

In alternativa puoi telefonare allo 0322-53600.

Puliamo Paruzzaro, giornata ecologica 2017

Sabato 1 aprile le associazioni di Paruzzaro in collaborazione con il Comune organizzano Puliamo Paruzzaro. Il ritrovo è alle 9 al palazzo Municipale. A conclusione delle operazioni – alle ore 13 – presso il Laghetto del Picchio l’Associazione Pescatori Paruzzaresi offrirà il pranzo ai partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: 0322.53100. 

In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a sabato 8 aprile.

Le associazioni coinvolte sono oltre all’A.S. Pescatori Paruzzaresi, la Pro Loco Paruzzaro, l’AIB Invorio e Montrigiasco, il Gruppo Giovani Felici, l’Associazione Ornitologica Prealpina e La Combriccola dei Nonni.

Inciviltà che ricade sulle nostre tasche

La ripulitura di strade, prati, boschi del nostro territorio si rende sempre necessaria. L’inciviltà e la cattiva educazione di pochi individui rendono vano il comportamento della stragrande maggioranza dei cittadini.

La raccolta differenziata “porta a porta” è attivo. Come lo è quello del servizio di raccolta ingombranti a chiamata e la piattaforma ecologica a Dormelletto che consente di smaltire tutte le tipologie di rifiuto.

L’atteggiamento incivile di chi abbandona i rifiuti ai margini delle strade, nei prati e nei boschi, oltre ad essere un danno per l’ambiente, produce un danno economico. I lavori di ripulitura hanno un costo che ricade, inevitabilmente, sull’intera comunità.

Va inoltre ricordato che l’abbandono dei rifiuti è un reato penale che può avere pesanti ripercussioni per coloro che venissero colti nell’abbandonare rifiuti.




ANNUNCIO SPONSORIZZATO

Condividi l’articolo con i tuoi amici____Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Sull'Autore

Trentenne innamorato del Vergante, mi trovo per diletto e passione a scrivere notizie ed eventi su questo territorio. Oltre a scrivere mi occupo un po' di tutto qui dentro. Inoltre sono Web Marketing specialist, se hai un'attività e vuoi promuoverla al meglio sui social contattami a giacomo.pisani85 [at] gmail.com o visita il mio profilo Linkedin