giornata ecologica 2018

Il bel tempo ha finalmente permesso di svolgere sabato 7 aprile della giornata ecologica 2018 a Paruzzaro. Raccolti 25 quintali di spazzatura, tra cui numerosi calchi odontoiatrici di arcate dentali…

La data precedente della Giornata Ecologica 2018, fissata a metà marzo, era stata annullata per maltempo. Sabato scorso, complice il bel tempo, si è notato con soddisfazione un aumento dei giovani che hanno raccolto l’invito a trascorrere una mezza giornata a contatto con la natura. Giovani e no hanno potuto vivere una giornata a servizio della collettività, vivendo sul campo una lezione di educazione civica per il rispetto dell’ambiente. 

Gli aderenti all’iniziativa si sono ritrovati alle 9 sul piazzale del municipio dove sono stati accolti dal Sindaco di Paruzzaro Mauro Julita e dal consigliere Matteo Mora. Da lì, tutti quanti, suddivisi in squadre hanno setacciato il territorio comunale raccogliendo sporcizia e pattume “dimenticati” dagli incivili di turno lungo le strade e nei boschi del territorio comunale. Il personale dell’A.I.B. di Invorio e Montrigiasco ha messo a disposizione braccia e mezzi per la raccolta dei rifiuti.

1 Giornata ecologica, 25 quintali di rifiuti raccolti

Sono stati raccolti rifiuti ingombranti, bottiglie di vetro e di plastica, lattine, cartacce di ogni tipo e persino numerosi calchi odontoiatrici di arcate dentali.

In totale, sono stati raccolti 25 quintali circa di spazzatura. Una desolante testimonianza di quanto sia ancora difficile convincere i concittadini che “il territorio siamo noi”.

Terminata la lezione pratica di comportamento civico e la faticosa corvée, i volontari si sono ritrovati presso il Laghetto del Picchio per gustare l’ottimo pranzo offerto dall’Associazione Sportiva Pescatori Paruzzaresi.

giornata ecologica 2018
Foto del gruppo che ha partecipato alla Giornata Ecologica 2018 a Paruzzaro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here