Mercoledì 16 aprile si è svolta alla Rocca Borromea di Arona una giornata dedicata alla cultura e all’ambiente. Per il secondo anno l’associazione “Amici della Rocca ha collaborato con gli insegnanti delle scuole aronesi per creare un clima in cui i bambini potessero imparare divertendosi.

Alla giornata storico-ambientale hanno partecipato le classi quinte delle scuole primarie Dante Alighieri, Anna Frank e dell’Istituto Marcelline e le classi di prima media dell’istituto Giovanni XXIII e delle Marcelline. La mattinata si è susseguita all’insegna del divertimento e della sana competizione, ma anche dell’istruzione. I giochi, infatti, sono stati preceduti da una breve lettura che contestualizzava il gioco nella storia della Rocca.

Ecco quanto dichiarato da Giancarlo Barbero, rappresentante degli “Amici della Rocca”:
L’edizione precedente era stata molto apprezzata sia dagli insegnanti sia dai ragazzi, per cui ci è sembrato opportuno ridare la nostra disponibilità. Abbiamo un’ampia collaborazione con le scuole, in particolare con l’Istituto Giovanni XXIII. Il modus operandi si articola sia in uscite sul territorio sia in interventi a scuola: cerchiamo così di far conoscere ai ragazzi la storia e il patrimonio culturale di Arona. Pensiamo che l’attenzione posta da volontari e insegnanti per la pulizia del luogo dove si svolgono i giochi  contribuisca a instillare nei ragazzi il rispetto per l’ambiente.
Autore foto home: Chiara Crippa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here