giornate fai di primavera 2018
bannerbaretto
bannerbaretto
bannerbaretto

Tornano, puntuali come ogni anno, le Giornate FAI 2018 di Primavera e rimettono in moto la bella stagione del Vergante: due aperture dei luoghi del cuore FAI e l’apertura di tutte le bellezze del nostro territorio.

Villa Cavallini e il Grand Hotel Des Iles Borromées per le Giornate FAI 2018 di Primavera

Saranno due i luoghi aperti nelle Giornate FAI 2018 di Primavera: il maestoso Grand Hotel Des Iles Borromées di Stresa e la storica Villa Cavallini di Lesa. Sabato 24 e domenica 25 marzo la Delegazione FAI del Verbano Cusio Ossola aprirà il Grand Hotel stresiano dalle 09.30 alle 18 con ultimo ingresso alle 17.30. Durante le due giornate FAI sarà possibile visitare i giardini all’italiana e le sale di ricevimento dell’Hotel a 5 stelle che vanta più di 150 anni di storia ed eventualmente la suite 106, la stanza che fu di Hemingway (nel caso fosse occupata la visita alla camera sarà soppressa – per informazioni Graziella 340 4980862).
Qualche anno fa avevamo intervistato l’allora direttore dell’Hotel…

Il Gruppo FAI del Lago Maggiore – Arona e Vergante, invece, aprirà le porte della Villa Cavallini di Lesa sabato e domenica dalle 10 alle 17.30 – ultimo ingresso alle 17. La Villa è del tardo ‘700 ed è stata ristrutturata nel 1907 dall’architetto Annibale Rigotti, prende il suo nome da Gaspare Cavallini (1817-1903) – capostipite di una famiglia che ha mantenuto la casa sul lago Maggiore e l’ha resa un gioiello del Verbano. Per l’occasione parking con navetta o percorso pedonale dalla chiesa parrocchiale di Solcio

Riapertura Villa Pallavicino e Isole Borromeee

Oltre alle aperture del FAI la primavera (anche se c’erano 0 gradi stasera) riapre anche le isole del golfo Borromeo e il parco di Villa Pallavicino. Le tre isole che troneggiano nel lago Maggiore davanti a Stresa hanno riaperto oggi 21 marzo e resteranno accessibili ai turisti fino al 21 ottobre 2018.
Il parco della Villa Pallavicino e i suoi animali invece apriranno al pubblico il 23 marzo.

Ecco il tariffario 2018 di ingresso alle isole borromee e a Villa Pallavicino