giornata della memoria 2016

Il Giorno del Ricordo per le vittime istriano dalmate nell’immediato secondo dopoguerra verrà celebrato anche ad Arona con due giorni di iniziative.

L’Amministrazione Comunale di Arona anche quest’anno commemora il “Giorno del Ricordo”. La giornata di ricordo dell’esodo di migliaia di italiani dall’Istria, dalla Dalmazia e dalla Venezia Giulia nel secondo dopoguerra e, soprattutto, i massacri di queste popolazioni nei quali migliaia di persone furono uccise, buttate nelle foibe – le fenditure carsiche tipiche delle zone del nord-est.

Il Comune di Arona vuole richiamare alla mente questa tragedia venerdì 8 febbraio alle 10 nell’Aula Magna del Comune con la testimonianza di Claudio Strozzi, figlio di esuli istriani e con la proiezione del video documentario tratto dal “Sacrario della Foiba di Basovizza”.

Commemorazione solenne, domenica 10 Febbriaio, a partire dalle ore 10.30, con un momento di riflessione e l’intervento del Sindaco On. Alberto Gusmeroli alla presenza delle Autorità presso Largo Martiri della Foibe (fronte al palazzo comunale).