20 giro dei cortili a massino visconti

Venti anni di Giro dei Cortili a Massino Visconti, quest’anno la Pro Loco ha riordinato il menù e rilancia delle idee che l’anno scorso hanno ottenuto successo: una mostra in contemporanea e l’apertura del Castello…

Giro dei Cortili a Massino Visconti, dopo i cortili gran finale al Castello Visconteo

Finale con stile per il 20° Giro dei Cortili a Massino Visconti: caffè e amari si spostano nel parco del Castello Visconteo. Dopo l’edizione dello scorso anno che ha visto l’apertura del Castello al giro, la tappa finale si sposta in questo angolo di Massino celato quotidianamente dietro un cancello di ferro chiuso.

Il Giro dei Cortili enogastronomico di Massino Visconti si terrà domenica 5 agosto.

Il menù del Giro dei Cortili di Massino Visconti 2018

Si prende avvio con un particolare aperitivo per festeggiare il ventesimo anniversario, poi i salumi no…strani ma normali. Prima portata: rustici al capriolo. Secondo piatto: Stinco di maialino al forno con patate caserecce. Si prosegue con Erborinato novarese dolce e piccante, Sorbetto al mandarino e Delizie dei pastori della Valle Antigorio. Si chiuderà con il dolce, la frutta e caffè ed elisir vari.

Previsto anche un menù per vegetariani che prevede opzioni per antipasti, primi e secondi: insalata di farro, Ravioli di magro e Frittata con ortiche.

In ogni cortile del borgo, ovviamente, l’accompagnamento di un buon vino.

Il finale, come già detto, si terrà nel parco del Castello che troneggia all’ingresso del paese, qui ci si scatenerà sulle note selezionate da Dj Jeppo.

Il costo è di 28 euro. La prenotazione al 20° Giro dei Cortili è obbligatoria: via mail prolocomassino@gmal.com o Pro Loco 0322 219713 – Tabaccheria Luigi Prolo 0322 219188

La Mostra che fa da cappello al Giro dei Cortili: Dietro la Veletta

La Pro Loco di Massino Visconti, in collaborazione con il Museo Civico di Oleggio, organizza la Mostra Dietro una Veletta dal 28 luglio al 16 agosto.

La mostra ripercorrerà la storia dell’abito e della moda con un occhio particolare al cappello. Nel percorso espositivo, un angolo dedicato alla sposa con vestiti e cappelli d’epoca, un angolo garden allestito a tema e un angolo viaggi con la possibilità di farsi un selfie divertente con alcuni cappelli particolari.
I capi di abbigliamento esposti sono forniti dal Museo Civico di Oleggio, da privati cittadini e anche da un antico atelier di moda di Milano.

Giorni e orari della mostra

Tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Per la mostra una location d’eccezione il Castello di Massino Visconti. Una dimora storica che fa da giusta cornice all’esposizione. Per l’occasione saranno visitabili tre sale del castello che non erano accessibili al pubblico da anni.

L’inaugurazione della mostra si terra sabato 28 luglio alle 21. Seguirà uno sfizioso rinfresco per tutti i presenti.