Natale è passato da un po’ di tempo? E se vi dicessi che ogni giorno è possibile ricevere dei regali partecipando a concorsi gratuiti? Oggi parliamo dei famosi “giveaway” della rete.

Iniziamo col definire giveaway: in sostanza è un concorso, con delle regole da seguire per partecipare, che permette di ricevere uno o più “numerini” che a fine del tempo previsto ci danno la possibilità di vincere i premi in palio.
Quali regole ci sono? Cambiano da evento a evento. Se il concorso si tiene su Facebook normalmente si chiede un “like” alle pagine o profili che hanno indetto il giveaway oppure commenti originali, condivisioni pubbliche con tag per gli amici o voti per dei concorsi. Esistono anche concorsi su Youtube dove si può richiedere di iscriversi al canale, condividere e commentare. Anche i blog e siti indicono giveaway, anche se sono più rari, le richieste normalmente sono iscrizione alla newsletter, condivisione e commenti.

Cosa si vince? I premi messi maggiormente in palio sono campioncini di cosmetici e creazioni “hand made” dove spiccano i bijoux su tutti ma alcuni premi sono più “importanti”: smartbox, pentole, prodotti di elettronica come cellulari e tablet, buoni spesa e altro.

In genere la partecipazione è del tutto gratuita, comprese le spese di spedizione dell’eventuale vincita.

Come “scovare” questi concorsi? Potete passare dalla mia pagina Facebook Sott’Ambra: ogni giorno ne condivido almeno un paio e inoltre potete partecipare ai tre concorsi attualmente attivi indetti in mia collaborazione! Inoltre al raggiungimento dei 500 fan sulla pagia indirò un super giveaway, con almeno 5 vincitori. Su Facebook esistono anche dei gruppi dedicati alle segnalazioni dei giveaway, il più numeroso è “Tutti pazzi per i giveaway” ma cercando sul sito ne potete trovare davvero tanti!

Piccoli consigli. I concorsi sono davvero tanti. Io li ho “scoperti” da circa un mese (per ora ne ho vinto uno piccolino con dei campioncini in palio) e ho calcolato che di media ne vengono indetti circa 5 al giorno, ci vuole il tempo per partecipare e stare dietro a tutti. Io ho creato un profilo a parte apposito per partecipare agli eventi, con amici solo “giveaway-dipendenti” in modo da non intasare le bacheche dei contatti non interessati, se fate così anche voi vi consiglio di partecipare solo con un profilo ad ogni concorso, pena la squalificazione! Diffidate dai giveaway stranieri, molti scrivono che consegnano anche in Italia, ma per ora non ne ho sentito neppure uno vinto e arrivato.

Se avete del tempo libero o che già passate su internet perchè non tentare la fortuna in maniera gratuita? Qualche volta si vincono cose veramente belle, provare per credere!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here