Gignese s_ Maurizio

di Vittorio Grassi

Il generale a riposo Adelio Marziantonio, di Grotte di Castro (VT) è un distinto signore con cui da qualche tempo sono in rapporto telematico per due motivi. Il primo è dovuto al suo interesse per l’iconografia di san Maurizio, mentre il secondo è legato alla figura di padre Gianfranco Chiti, da lui personalmente conosciuto.
Ora mi giunge, dono gradito, l’ultima fatica del generale-storico: «Fanti, Granatieri, Bersaglieri, Alpini e Carristi nelle immagini fotografiche della prima metà del Novecento, Aspetti di vita militare del soldato italiano (1900-1945)».
Un bel volume di 200 pagine riccamente illustrato e nel quale si passano in rassegna alcuni corpi dell’esercito italiano. Proprio nel capitolo dedicato agli alpini troviamo una breve agiografica del patrono san Maurizio, con una riproduzione della statua esistente nella parrocchiale di Gignese.
Auguriamo al volume un meritato successo, nella speranza che anche il desiderio di una targa-ricordo a Gignese sulla casa natale di padre Chiti possa essere infine realizzato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here