
Dopo la prima edizione dello scorso anno l’Associazione Quanto Basta per Ghevio e Silvera si allarga: il Calendario dell’avvento diventa ancora più grande e diffuso.
Coinvolgerà tutta la frazione di Meina il grande Calendario dell’Avvento che l’associazione gheviese ha realizzato nei mesi scorsi. Un progetto che vedrà impegnato tutto il paese ma che ha visto lavorare buona parte dell’Alto Vergante. Al contrario dello scorso anno, infatti, a partecipare alla creazione delle “maxi caselle”, sono state anche associazioni, singoli e scuole che abitano fuori dal territorio meinese. Vedremo così caselle create dalla scuola dell’Infanzia di Nebbiuno e di Pisano, dall’artista Delcio Montagnin o dalla Scuola d’arte di Invorio Superiore. Ma anche i piccoli artisti delle scuole dell’Infanzia di Meina e di Ghevio e della scuola primaria di Meina che hanno prestato le loro manine, l’artista di Ghevio Adriana Costanzo e un gruppo di lavoro della frazione Silvera formato dalle piccole Genevieve e Sofia coordinate dalla professoressa Giovanna Magris. Si sono date da fare anche le associazioni del territorio: la Biblioteca di Meina, l’A.S.C. Ghevio-Silvera, la Pro Loco di Meina e il Centro anziani di Ghevio.
Il percorso del Calendario dell’Avvento 2015 per le vie di Ghevio
Le tradizionali ventiquattro caselle del Calendario dell’Avvento andranno ad occupare, oltre alla facciata delle ex scuole in Piazza Manni, anche balconi e finestre di gheviesi che si sono dichiarati disponibili. Un ideale percorso di Natale che si snoda dal colle della Chiesa Parrocchiale dedicata a Maria Assunta scendendo fino a Piazza Pierino Manni e andando a lambire la piazza Sant’Anna per poi far ritorno alla piazza centrale in cui, il 24 dicembre, sarà svelata l’ultima casella del Grande Calendario dell’Avvento.

L’inaugurazione del Calendario dell’Avvento 2015 a Ghevio si terrà domenica 29 novembre al Salone parrocchiale in località Fortezza. Poco dopo le ore 15 sarà svelata la prima casella del calendario. A seguire un piccolo rinfresco. Le offerte raccolte durante l’evento saranno impiegate per realizzare il calendario dell’avvento anche il prossimo anno.
Tutte le caselle del Calendario dell’Avvento 2015 nel nostro Storify