Al via la 2° edizione de “ Il nostro Natale ” a Invorio un ricco calendario di eventi per festeggiare il Santo Natale 2017.

Ricco calendario di appuntamenti natalizi per il secondo anno de Il Nostro Natale a Invorio. L’Amministrazione comunale, le associazioni e le frazioni di Invorio hanno ideato una serie di eventi a partecipazione gratuita per festeggiare al meglio il Natale 2017. A partire dal 26 novembre sino al 5 gennaio, un insieme di iniziative animeranno il paese. Piazze, rotonde e vie di Invorio saranno vestite a festa con alberi di Natale e addobbi caratteristici, perché l’atmosfera di questa festa contagi tutti i compaesani.

“Così’ – ha commentato il sindaco Roberto Del Conteproponiamo anche quest’anno una singolare coreografia natalizia, perché Invorio possa essere davvero il paese del Natale, una cartolina caratteristica capace di trasmettere le emozioni di questa festività.”

Appuntamenti natalizi non solo nel weekend come lo scorso anno, ma anche durante la settimana. Si comincia domenica 26 novembre, con un pomeriggio al cinema in Casa Curioni per tutti i bambini – alle ore 15 visione del cartoon Frozen. Venerdì 1° dicembre alle 21 l’appuntamento è in biblioteca con “Guardando e gustando la fotografia” con Giorgio Chiarello. Sabato 2 dicembre alle ore 11 sempre in biblioteca si terrà la premiazione dei lettori: una novità delle Biblioteca, premiati gli associati che nel 2017 hanno preso a prestito il numero maggiore di libri.

Domenica 3 dicembre gli eventi si moltiplicano: si parte con l’incontro alla Fondazione Medana alle ore 10 con Babbo Natale, i suoi aiutanti, Elsa e Winnie the Pooh; il pomeriggio, invece, sarà dedicato ai bambini nelle piazze del paese: alle 15 nel villaggio di Babbo Natale – il cortile di casa Curioni – saranno ritirare le letterine dei più piccoli e si potranno svolgere laboratori natalizi con la biblioteca e la cooperative Puzzle di Nebbiuno. Si raccoglieranno inoltre i giocattoli non più in uso per un gesto di solidarietà. Dalle ore 16.30 in piazza Manzetti, ricca merenda in compagnia della Pro Loco e della squadra AIB Invorio in attesa della rivisitazione della natività: infatti giungeranno nella piccola piazza Maria e Giuseppe, insieme con altri personaggi del presepe. Attesa la cerimonia di accensione degli alberi natalizi alle ore 17.46 in piazza Martiri: l’animazione della Nuova Filarmonica Invoriese con i canti dei bambini delle Scuole accompagneranno l’accensione di tutti gli alberi allestiti sul territorio di Invorio. Un appuntamento atteso e che, in sola seconda edizione, già mira a entrare nella tradizione di paese. Alle ore 18, ci si potrà spostare presso la sede di Gazza Ladra a Orio alle ore 18 per l’apericena di Santa Lucia.

Giovedì 7 dicembre alle 20.30 festa dell’Immacolata nella frazione Orio con, a seguire, i tradizionali appuntamenti nello chalet comunale. Sabato 9 dicembre, in tutti i bar che aderiscono all’iniziativa, aperitivo di Natale con menu caratteristico.

Domenica 10 dicembre un nuovo appuntamento con pomeriggio al cinema in casa Curioni, alle ore 15 con la visione del film “Zampa e la magia del Natale”. Alle ore 18 presso l’ex asilo di Invorio Superiore, happy hour curato e offerto dai volontari e dalle allieve del corso di pittura. Martedì 12 dicembre breakfast con il Sindaco, che attenderà i bambini delle Scuole nella casa di Babbo Natale. Mercoledì 13 dicembre, invece, al monte Barro, messa di Santa Lucia con il pranzo presso la sede dell’associazione Amici del Barro. Alla sera, alle 21 in biblioteca, un laboratorio per adulti dedicato a “colora il tuo natale” con Maura Borgnis. Sabato 16 dicembre, nello spiazzo antistante il municipio, Telethon distribuirà i “cuori di cioccolato” per la raccolta fondi, che proseguirà anche domenica 17. Alle ore 10.30 in biblioteca, la lettura animata “Storia di un melo di Natale” con Eleonora Pizzoccheri mentre dalle ore 9 presso la Tenuta Montezeglio gli adulti potranno preparare i biscotti di Natale: è necessario la prenotazione sino a esaurimento posti, contattando Michela al 3389089063.

Natale si avvicina e gli eventi fioccano

Domenica 17 dicembre presso la scuola di Infanzia Curioni il tradizionale spettacolo natalizio degli allievi alle ore 16. Lunedì 18 dicembre alle ore 21.15 nella parrocchiale di Invorio Superiore, la Orio’s pig Band presenterà il proprio concerto natalizio mentre venerdì 22 dicembre, invece, sarà la volta della Nuova Filarmonica Invoriese che alle ore 21 nella parrocchiale di Invorio organizza il proprio concerto natalizio.

Sabato 23 dicembre, gli Amministratori incontreranno la popolazione in casa Curioni alle 17.30 per un aperitivo natalizio, mentre alle 21 presso la parrocchiale di Talonno si svolgerà il concerto natalizio della corale San Germano.

La sera della Vigilia alle ore 20.30 la Orio’s pig Band presenterà il proprio concerto natalizio nella chiesetta della frazione Orio, mentre nella frazione Barquedo, alle 21.15, si terrà la manifestazione “Natale al contrario” seguita da canti e cioccolata per tutti. La Pro Loco, invece, offrirà cioccolata e vin brulè al termine della messa di mezzanotte della parrocchiale di Invorio.

Lunedì 25 dicembre alle 10.15 in piazza della chiesa a Invorio Superiore si attenderà l’arrivo di Babbo Natale. Venerdì 5 gennaio Avis, AIDO e Pro Loco chiuderanno i festeggiamenti di questo natale con “Aspettando la befana” in piazza Manzetti alle ore 20.30.

“L’organizzazione di questo ricco calendario –ha concluso il Sindaco- è il risultato eccezionale di saper fare comunità e diffondere lo spirito del tempo natalizio: forse è proprio questo il dono più bello per un paese intero che collabora e lavora per costruire tutti insieme “Il nostro Natale”.”