Fruttuosa e piena di eventi speciali l’attività del Coro La Rocca Ana-Cai per l’anno 2012.

Il coro aronese, diretto da Mariangela Mascazzini, prosegue sempre più convinto l’attività intrapresa ormai diciassette anni fa: portare i canti degli alpini, con l’amore per la montagna e per le tradizioni locali, in giro per l’Italia, e, perché no, a volte anche all’estero. Con dedizione e impegno i coristi si ritrovano due volte la settimana nella loro bella sede di Dagnente, cercando di dimenticare, in quelle due ore di prova dei canti, quelli che sono gli impegni e le preoccupazioni della vita quotidiana, lasciandosi andare con il canto nel mondo dell’armonia che solo tutti insieme, riescono a creare.

Molti sono stati quest’anno gli inviti a rassegne e eventi culturali, che si sono sommate anche a manifestazioni di solidarietà, come la collaborazione con l’associazione dei cardiosimpatici di Veruno. Tutto questo sempre nel vero spirito alpino che accompagna i coristi e che si è dimostrato con la partecipazione, anche quest’anno, all’Adunata Nazionale degli alpini, tenutasi a Bolzano nello scorso maggio. Il Coro ha poi partecipato, nella scorsa primavera, a rassegne corali nella vicina Valsesia su invito di cori amici. Uno degli eventi straordinari dell’anno 2012 è sicuramente stata la partecipazione, grazie alla cooperazione con l’Associazione Cori Piemontesi, al Festival Internazionale “Europa Cantat”, con un concerto in loco, tenutosi ad agosto proprio ad Arona.

Dopo una breve pausa estiva, il Coro ha ripreso la sua attività, con l’apprendimento di nuovi canti e nuovi inviti da parte di altri cori. Tornerà a cantare inArona per la Rassegna Internazionale di cori alpini e popolari, giunta ormai alla diciassettesima edizione. L’appuntamento dunque, per chi vorrà passare una serata all’insegna del valore alpino nel rispetto per la montagna e per le tradizioni, grazie alle emozioni che il canto sa dare, va a sabato 8 dicembre, ore 21, presso il Palacongressi “Marina e Marcello Salina”, dove si potranno ascoltare oltre alle voci del Coro La Rocca, anche cori ospiti, come ogni anno da tradizione. Quest’anno in particolare saranno presenti tre formazioni corali di importanza nazionale: il Coro Ana Soreghina di Genova, il Coro Monte Mucrone di Biella e il Coro La Rotonda di Agliè (TO).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here