walter zerla, Inverna a Belgirate 2018
©Walter Zerla

Si gonfiano le vele anche in inverno sul Vergante, in arrivo la seconda tappa dell’ Inverna a Belgirate 2018 organizzata dalla Società delle Regate 1858 e dalla Pro Loco di Belgirate.

Dopo la prima tappa dell’11 novembre, si riportano gli scafi in acqua domenica 2 dicembre. Le acque antistanti il Comune di Belgirate ospiteranno le vele partecipanti alla quinta edizione del Trofeo Invernale di Vela “L’Inverna a Belgirate” che vedrà le altre due tappe in pieno inverno, il 13 e il 27 gennaio.

Una novità ecologica per questa 5ª edizione: la collaborazione con “MedPlastic” che si batte per mari e laghi più puliti e liberi da scarti in plastica. Ogni imbarcazione iscritta al trofeo verrà, quindi, omaggiata con una fantastica tazza “Plastic Free”.

Il programma della seconda tappa dell’ Inverna a Belgirate 2018

Come benvenuto, tutti i partecipanti potranno ritirare presso la segreteria un buono colazione; a seguire si terrà un briefing per gli skipper e verrà dato il via alla regata che si svolgerà nelle acque antistanti il borgo di Belgirate.

Al rientro dalla regata una calda accoglienza per tutti i partecipanti, che potranno pranzare insieme confrontandosi sulla prova appena conclusa. Per sensibilizzare ulteriormente sulla problematica dell’inquinamento da plastica delle nostre acque, il materiale utilizzato per il pranzo sarà interamente biodegradabile. Per incidere ancor meno tutti i partecipanti alla prima degustazione di vino, potranno acquistare la tazza, che sarà poi possibile utilizzare durante le prove successive del Trofeo Invernale con l’obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi.

Gli organizzatori ringraziano tutti coloro i quali hanno dato il proprio supporto all’evento: l’Unione dei Comuni del Vergante, Lake Assist, l’Hotel Milano di Belgirate, gli sponsor Ala, Savoini, Neve Meccanica by Crema e Metallurgica Italo Ottinetti, la Croce Rossa di Lesa e la squadra OPSA di Arona per la preziosa assistenza a terra ed in acqua.