Invorio è tra gli 80 finalisti del “ The Innovation in Politics Awards 2017”. Il progetto Baratto Amministrativo è stato scelto dai 1.022 cittadini europei della giuria.

Tra i 589 progetti presentati da 17 Paesi europei, Invorio e altri due Comuni italiani sono rientrati negli 80 finalisti. Tra questi saranno selezionati i 9 vincitori, uno per ogni categoria di partecipazione: Civiltà, Ecologia, Democrazia, Libertà, Diritti Umani, Prosperità, Lavoro, Qualità della Vita, Comunità. La giuria assegnerà il punteggio sulla base di 6 criteri: innovazione, fiducia, costruire ponti, partecipazione, sostenibilità e sostenibilità finanziaria. 

“The Innovation in Politics Awards” è un premio europeo dedicato all’innovazione come best practice per progetti politici in tutta Europa. L’obiettivo del premio? Sostenere e supportare questi progetti fino a creare una grande comunità di innovatori politici.

“Abbiamo partecipato – ha commentato il Sindaco Roberto Del Contepresentando il progetto del baratto amministrativo, l’ammortizzatore sociale che consente, grazie all’art.24 della legge n.164 del 2014, di introdurre misure di agevolazioni della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio.”

589 progetti presentati, 17 paesi europei, 1022 giurati, 80 finalisti e solo 9 vincitori in tutta europa.

“La nostra missione – ha commentato Martin Slater, referente per l’Italia dell’Organizzazione e Presidente dell’agenzia di comunicazione Noesis di Milano – è individuare e sostenere quei politici in Europa che hanno il coraggio di esplorare nuovi terreni, che sono creativi e che raggiungono gli obiettivi che si sono prefissati, indipendentemente dall’affiliazione partitica e dall’area geografica.”

The Innovation in Politics Awards porta alla ribalta i progetti innovativi, mostrandoli come un esempio di best practice (buone pratiche) per gli altri stati dell’UE. “Una buona pratica di sostegno sociale alle famiglie in difficoltà economica e di risposta adeguata alle necessità del paese – continua Del Conte – è un buon modo per rappresentare l’Italia a livello europeo ed è indubbiamente un risultato senza precedenti per Invorio che va ben oltre ogni nostra più rosea aspettativa”. 

I risultati della selezione finale saranno resi noti il 6 dicembre a Vienna.

CONDIVIDI
Trentenne innamorato del Vergante, mi trovo per diletto e passione a scrivere notizie ed eventi su questo territorio. Oltre a scrivere mi occupo un po' di tutto qui dentro. Inoltre sono Web Marketing specialist, se hai un'attività e vuoi promuoverla al meglio sui social contattami a giacomo.pisani85 [at] gmail.com o visita il mio profilo Linkedin