25 aprile 2016

Ecco come Ghevio, Belgirate e Stresa hanno celebrato il 70° anniversario della Liberazione sabato 25 aprile.

Le celebrazioni della Liberazione a Ghevio erano iniziate ben prima del 25 aprile. Sono state cinque, infatti, le serate che hanno avvicinato la frazione meinese alla commemorazione del 70° anniversario della Liberazione. Il clou di questo cammino si è svolto nella serata di venerdì 24 aprile con la riproposizione della storica fiaccolata tra Montrigiasco e Ghevio. Fiaccolata che ha visto una buona partecipazione di pubblico: sono state più di un centinaio le persone che hanno svolto il tragitto dal monumento ai caduti di Montrigiasco fino alla piazza Pierino Manni di Ghevio, un’altra cinquantina aspettavano, con il Coro La Fortezza, l’arrivo delle fiaccole nella piazza centrale di Ghevio. Qui la serata è continuata con la restituzione pubblica del lavoro svolto dai ragazzi delle medie di Meina: la documentazione storiografica della guerra di Resistenza sul nostro territorio e le video interviste agli anziani del paese.

La tradizione dei festeggiamenti per il 25 aprile a Ghevio – commemorazione in piazza e sfilata fino al cippo di Silvera – è stata integrata dall’inaugurazione toponomastica di una via del centro. Lo “stradino” che passa a fianco delle ex scuole elementari è stato intitolato ai Partigiani di Ghevio e Silvera. Presenti all’inaugurazione, oltre ai Sindaci dei paesi vicini, anche tre ex partigiani: Lucio Manni di Ghevio, Oreste Martelli di Invorio e Dino Sartirana di Milano. Dopo l’inaugurazione il corteo si è spostato a Silvera, dove ha reso omaggio al cippo in memoria del partigiano Angelo “Pulce” Zaninetti – morto a 14 anni proprio il 25 aprile 1945 in uno scontro a fuoco con il collaborazionista Moneta agli arresti proprio a Silvera. Qui il giovane Alessandro Generali ha voluto “dare sentimento al ricordo della staffetta Pulce” con un discorso commemorativo.

[themoneytizer id=22270-19]

Tradizionale commemorazione anche a Belgirate con aggiunta dello scoprimento della nuova scritta dedicata alla Medaglia d’Oro Pore Musolischvili da parte dell’ANPI intercomunale del Vergante.

25 aprile 25 aprile

Clicca qui per altre foto 

Ecco un breve filmato delle celebrazioni del 25 aprile, domenica 26 aprile, a Stresa:

PUBBLICITA\'