lotta al tumore del pancreas

Per la Quarta giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas, nella quale si intende puntare l’attenzione su questa patologia e richiedere alle istituzioni di impegnarsi a promuovere informazioni e campagne di prevenzione, anche la Torre Mozza di Arona diventerà viola.

Il 16 Novembre 2017 anche il Comune di Arona parteciperà alla Campagna di sensibilizzazione illuminando di colore viola la Torre Mozza nel Parco della Rocca Borromea di Arona.

Di tumore al pancreas, infatti, si parla poco e, nonostante l’alto tasso di mortalità (solo il 7-9% dei pazienti è ancora in vita dopo 5 anni dalla diagnosi), soltanto il 2% dei fondi europei destinati alla ricerca viene destinato a questa patologia. Il tumore al pancreas in Italia colpisce ogni anno più di 12.000 persone. Viene spesso definito come “killer silenzioso” in quanto spesso la diagnosi avviene troppo tardi, in fase avanzata della malattia, che rimane per lungo tempo asintomatica. A causa del problema della diagnosi tardiva, la sopravvivenza media dei pazienti a cui viene diagnosticato un tumore al pancreas è di 4-6 mesi.

In occasione della Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas, l’Associazione senza fini di lucro “Nastro Viola” lancia, per il terzo anno consecutivo, la campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”. L’Associazione chiede di illuminare di viola – colore simbolo di questa patologia – luoghi pubblici e privati di particolare rilevanza.
Quest’ anno, l’Associazione Nastro Viola vede la collaborazione di altre organizzazioni, impegnate anch’esse nella lotta al tumore al pancreas: Fondazione Nadia Valsecchi, Oltre la Ricerca, Associazione MyEverest.

Le Organizzazioni coinvolte collaboreranno per un fine comune: vedere illuminati di viola nella serata del 16 Novembre 2017 ancora più Comuni rispetto all’anno scorso e riuscire a portare all’attenzione delle Istituzioni Italiane le problematiche legate a questa patologia. Sempre il 16 Novembre 2017 alle ore 15.00 è in programma un evento nazionale, Giornata Mondiale Tumore al Pancreas, organizzato da Tumorepanreas.com, Fondazione Nadia Valsecchi, My Everest, Oltre la Ricerca e Associazione Nastro Viola, che si svolgerà presso il Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna e si focalizzerà sul rapporto e confronto tra medici e pazienti.

L’evento sarà trasmesso in streaming su: giornatamondialetumorepancreas.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here