torre mozza, Festival dei Gruppi di Lettura

Arriva nello splendido parco della Rocca Borromea di Arona la prima edizione del Festival dei Gruppi di Lettura & Premio del Libro dell’Anno.

Domenica 2 settembre, nel Parco della Rocca Borromea di Arona dalle 10 alle 19 si terrà la prima edizione di MaggioreLeggibilità Festival letterario dei Gruppi di Lettura.

L’idea è nata dalla necessità di dare un respiro più ampio all’esperienza dei Gruppi di Lettura e creare una rete condivisa per lo scambio di opinioni e di esperienze culturali. Obiettivo del Festival dei gruppi di lettura è di offrire una maggiore leggibilità alla letteratura di minore diffusione.

Il Festival è organizzato da Mara Gandola, presidente del festival e promotrice del gruppo di lettura di Arona; Dori Agrosì, direttrice artistica del festival; Sergio Carabelli, coordinatore dei gruppi di lettura partecipanti al festival e moderatore del GdL di Sesto Calende e con il Patrocinio del comune di Arona.

In breve cosa accadrà…

La prima parte della giornata – dalle 10 alle 16 – sarà destinata al Premio del Libro dell’Anno con un Gruppo di Lettura vincitore. Il premio consiste in una selezione di libri Iperborea.

In serata – dalle 16.45 alle 18.30 – si partirà con il tema 2018 del Festival: il Grand Tour. Il Grand Tour era un viaggio europeo di formazione che coinvolgeva i giovani nobili dei secoli scorsi. Un vero e proprio tour europeo che aveva come destinazione anche l’Italia e il Lago Maggiore.

L’argomento dell’anno vedrà la presenza di un autore che lo rappresenta. Dato che quest’anno il paese ospite sarà l’Olanda e la letteratura nederlandese, subito dopo la presentazione di Sergio Carabelli sul Grand Tour – ore 16.45 – lo scrittore nederlandese di origine iraniana, Kader Abdolah presenterà il suo romanzo, Uno scià alla corte d’Europa (Iperborea). Il romanzo di Abdolah narra il Gran Tour di un personaggio d’eccezione. Ogni Gruppo di Lettura partecipante è stato invitato a leggere questo libro durante l’estate per interagire con l’autore che risponderà alle domande dei lettori.

Il Festival dei Gruppi di Lettura è aperto a tutti e a ingresso libero.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso l’Aula Magna del Comune di Arona, in via San Carlo 2.

Il programma del Festival dei Gruppi di Lettura ad Arona

Ore 10.00 – Saluti di benvenuto da parte del Comitato Promotore MaggioreLeggibilità e dell’Assessorato alla Cultura della città di Arona. Apertura del Festival

Ore 10.15 – Presentazione dei Gruppi di Lettura partecipanti; attività e modalità operative e espressive.

Ore 13.00 – Pranzo a buffet presso il ristoro della Rocca (15,00 € a persona, solo su prenotazione)

Ore 14.30 – Premio del Libro dell’Anno 2018: Composizione della Giuria e votazione

Ore 16.45 – Scrittori viaggiatori del Grand Tour e il fascino dell’Italia e del Lago Maggiore. A cura di Sergio Carabelli

Ore 17.30 – Uno scià alla corte d’Europa, Kader Abdolah (Iperborea, 2018)
Interazione tra i Gruppi di Lettura e Kader Abdolah con riferimento al romanzo.
Segue un firmacopie.

Info e prenotazioni:
Comitato Promotore del Festival, e-mail: gdl.arona@gmail.com

Aggiungi l’appuntamento con Festival dei Gruppi di Lettura 2018 ad Arona al tuo calendario