marco scardigli a invorio
Foto da Twitter @UtetLibri

La Biblioteca Comunale organizza un appuntamento con il prof. Marco Scardigli a Invorio. Lo storico presentarà il suo ultimo libro Il Viaggiatore di Battaglie.

Il Consiglio della Biblioteca Comunale di Invorio ha organizzato per la serata di venerdì 13 ottobre – ore 21 – un incontro con lo storico novarese Prof. Marco Scardigli. Scardigli è  scrittore di gialli e di guerra – in particolar modo di battaglie della storia d’Italia, purchè sia un convinto pacifista.

“Il prof. Scardigli presenterà il suo ultimo libro “Il Viaggiatore di Battaglie – ci dicono dalla biblioteca – conducendoci in un viaggio fra monumenti, musei e manifestazioni. Ci districheremo tra documenti e poesia alla scoperta dei grandi campi di battaglia italiani. Marco Scardigli ci insegnerà a leggere sia le tracce rimaste di antichi luoghi di epiche battaglie sia la loro muta assenza.”

Inoltre il professore parlerà del romanzo uscito lo scorso anno “Celestina e il mistero del volto dipinto”, giallo ambientato a Novara ad inizio Novecento. Il volume vede in azione per la prima volta la coppia di investigatori formata da il delegato di pubblica sicurezza Marchini e il capitano Stoffel alle prese con le indagini sulla morte di Celestina considerata la più bella cortigiana.

Appuntamento dunque venerdì 13 ottobre alle ore 21 nella biblioteca di Invorio con il prof Scardigli e le sue avventure tra storico e inventato.