meina, meina innovation hub

Un polo innovativo per aggregare i giovani del Vergante? Si può fare! Il Meina Innovation Hub è una realtà appena nata ma dalle forti ambizioni.

Abbiamo scoperto la realtà del Meina Innovation Hub attraverso il loro canale Instagram. Dopo il reciproco follow, ci hanno segnalato un evento – quello del 13 aprile di cui vi parleremo. Li abbiamo contattato per capire meglio questa cosa innovativa che vogliono fare sul Vergante. Nello specifico abbiamo parlato con Viviana Guenzi, meinese e anima fondante del progetto.

Un hub innovativo a Meina? Ma come ti è venuta in mente questa idea?
Lo scorso anno, a luglio, ho partecipato al Giffoni Film Festival e lì ho scoperto la realtà del Giffoni innovation hub. Per farla breve è un posto in chiudono un gruppo di giovani talenti – il target è 16-17 / 27 anni – per sviluppare innovazione nel campo digitale, soprattutto. Ho visto sviluppare app e giochi pazzeschi da 16enni.
Ho pensato: perché non ricrearlo a Meina. Ho proposto il progetto al consiglio della Bibliotca Don Candido Tara e al Sindaco e visto anche l’apertura della nuova sede mi hanno dato l’ok.

Quindi l’innovation hub sarà ospitato in biblioteca?

Sì la nuova sede della biblioteca nei locali del Canton Balin sarà al piano superiore, sotto è presente una sala che può essere utilizzata per workshop, conferenze e ospiterà anche l’hub di innovazione. Sarà una sorta di centro di aggregazione giovanile aperto anche agli altri altri paesi del Vergante.

Ma avete già organizzato degli eventi legati al progetto?

C’è già stato un primo invito ai giovani di Meina e frazioni un “Happy hour” a cui hanno aderito 15 ragazzi. Un primo dialogo con loro insomma ed è stato molto motivante sia per noi che per loro, li abbiamo visti molto entusiasti e curiosi e ci ha fatto ben sperare. Abbiamo anche lanciato un contest per il logo per la sezione ragazzi della Biblioteca Don Candido Tara.

Siamo stati anche ospiti delle medie di Meina dove nell’ambito del Rosa Digitale i ragazzi della terza hanno presentato un progetto in realtà aumentata per studiare la vita delle donne che hanno cambiata la storia. Sei grandi figure femminili per le sei facce di un dado in realtà aumentata che, scansionato, faceva apparire un video in inglese con la storia di queste donne. Il progetto ha anche vinto un premio che verrà conferito a Futura Genova i primi di aprile.
Io ero presente per presentare un altro progetto, in effetti, che mi ha visto vincitrice del premio Euroka, un progetto tecnologico che mira a rendere più autonomi i disabili cognitivi lievi.

Progetti ed eventi futuri nel Meina Innovation Hub?

Molti. Sabato 13 aprile stiamo organizzando l’evento Giffoni Meina Innovation Hub in cui i responsabili spiegheranno come hanno creato e come lo organizzano, ma non solo. Dalle 14:30 dopo i saluti istituzionali, Orazio Maria Di Martino (Co-Founder e COO Giffoni Hub) ci porterà alla scoperta della creative agency italiana che progetta e realizza strategie, format ed eventi nel mondo dell’innovazione culturale e digitale.  A seguire la proiezione del video “Giffoni Opportunity” (Realizzato dal team produzione del Giffoni Film Festival). Alle 16 il seminario “Come valorizzare le proprie competenze e relazionarsi con il mondo del lavoro” a cura di Valentino Magliaro (Digital Influencer). Valentino è uno dei due ambasciatori italiani della Obama Foundation. Ha 25 anni ma ha già incontrato Obama e il papa e riesce a instaurare rapporti con le persone che incontra, creare relazioni e trovare gli agganci per valorizzare il loro talento.  

Ma oltre al 13 aprile abbiamo un sacco di argomenti e format da proporre. Ma vogliamo prima valutare la risposta dei ragazzi, innanzitutto e delle istituzioni. Con la Biblioteca per esempio abbiamo già fatto una mappatura dei gusti dei ragazzi delle superiori con un questionario distribuito a 200 giovani della zona, nell’arco di 15 km da Meina. Analizzeremo e presenteremo i risultati di questa raccolta per poi attivare dei servizi dedicati ai giovani.

Grazie Viviana per la disponibilità e complimenti per il progetto. Ma per contattarti?

Ci trovate su Facebook e soprattutto su Instagram, dove siamo molto attivi.

Cos’è un Innovation Hub?

Un Innovation Hub è, più o meno, un polo che ha il compito di stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema sociale e produttivo, rafforzare il livello di conoscenze e di awareness rispetto alle opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalla innovazione.

In particolare il Giffoni Innovation Hub ha lo scopo di affiancare startup innovative di giovani e offre servizi nel campo delle industrie culturali, creative e della social innovation.

Gli eventi legati al Canton Balin, la nuova sede della Biblioteca e del Meina Innovation Hub

Inaugurazione Biblioteca ragazzi di Meina, 30 marzo

Inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Don Candido Tara, 6 aprile

Giffoni Meina Innovation Hub, 13 aprile