mercatini nel parco del castello

Nel weekend torna Sapori in festa a Oleggio Castello: i tradizionali mercatini nel parco del Castello che salutano l’autunno dell’aronese.

Domenica 24 settembre nel Parco del Castello Dal Pozzo tornano i piaceri del territorio con ”Sapori in Festa”. La manifestazione è nata per valorizzare i prodotti e le risorse locali, consentendo ad un vasto pubblico di conoscere e sperimentare la tradizione, ma anche i sapori e i piaceri del territorio.

A fare da cornice all’evento sarà il Parco del Castello Dal Pozzo, con la dimora realizzata in stile Tudor, circondata da un’ampia estensione di verde, che si affaccia con uno splendido belvedere sul Lago Maggiore.

Il programma di Sapori in Festa 2017

Durante la giornata sarà possibile partecipare a visite guidate nell’antica dimora e al parco che la circonda. Dalle ore 10 al tramonto, sarà allestito un mercatino nel parco del Castello in cui si potranno trovare prodotti enogastronomici, in particolare quelli legati per tradizione alla zona, gustare aromi e sapori. Si potranno gustare colazioni, panini, drink al Wine Bar Dal Pozzo 24. Molti anche gli intrattenimenti pensati per tutte le età: se ai più piccoli piacerà partecipare ai laboratori creativi o cavalcare un pony, ai più grandi potrebbero interessare il tiro con l’arco e le altre attività sportive. Le Guide di Alagna allestiranno una parete d’arrampicata per introdurre i più grandi a questo sport.

Nel pomeriggio nuove attività si aggiungeranno a quelle del mattino. Vi sarà una degustazione di vini del territorio a cura della cantina “Lorenzo Zanetta” di Sizzano. Alle 15 si esibirà il gruppo “Twirling Santa Cristina” (campione europeo 2017), mentre alle 17 vi sarà il gruppo musicale “la Volpina” di Lesa in concerto.

Per l’intera giornata si terrà una mostra sul cibo degli operai piemontesi dal titolo “Fame di lavoro. Storie di Gastronomie operaie”. Con questa iniziativa il Consiglio Regionale del Piemonte vuole raccontare, attraverso immagini, ricordi e ricostruzioni storiche, i costumi dei lavoratori nelle fabbriche degli anni ’60-’80 focalizzandosi sulle loro abitudini alimentari.

Dalle 12:30 si potrà pranzare al castello. E’ richiesta la prenotazione telefonando allo 0322-53713 o inviando una mail a contact@castellodalpozzo.com. La sera, dalle 19, sarà possibile concludere la giornata con una serata barbecue al Wine Bar “Dal Pozzo 24”. Oppure, poco più tardi, si potrà gustare una cena ispirata ai piatti della tradizione del Castello Dal Pozzo presso il Ristorante “Le Fief”.

L’ingresso a “Sapori in festa”, giunta alla nona edizione, è libero.