mezza maratona del lago maggiore

Ancora qualche giorno per ultimare le iscrizioni e chiarire gli ultimi dettagli, poi nel weekend prenderà il via la Mezza Maratona del Lago Maggiore, giunta quest’anno alla 9^ edizione.

A poco meno di un anno dalla precedente manifestazione, la Sport PRO-MOTION di Verbania ripropone l’attesissima Mezza Maratona del Lago Maggiore. Come sempre, avrà luogo sul confine piemontese del Verbano, tra Verbania e Stresa. La partenza è prevista per le ore 11 di domenica 6 marzo dalla zona Centro Eventi “Il Maggiore” di Pallanza, con arrivo sul lungolago di Stresa.

La corsa si articola principalmente in due tipologie di gara: competitiva internazionale e non competitiva. Per entrambe le modalità il percorso (certificato IAAF/AIMS/FIDAL) è il medesimo. 21,0975 Km di corsa per sportivi praticanti della disciplina o semplici appassionati. Per quanto riguarda la gara non competitiva, per parteciparvi è necessario presentare il certificato medico per attività sportiva agonistica di “atletica leggera” ed aver compiuto il 18° anno di età entro il 5 marzo 2016.
Per prendere parte alla gara competitiva, invece, oltre che a soddisfare questi due requisiti, è richiesto il tesseramento ad una società sportiva affiliata alla FIDAL o ad Enti di Promozione Sportiva per l’anno 2016. La maratona è aperta anche ad atleti stranieri che siano però tesserati ad un federazione atletica straniera affiliata alla IAAF. Inoltre, è possibile partecipare a questa modalità se si è possessori della Run Card FIDAL.

La LMHM (acronimo che sta per Lago Maggiore Half Marathon) è da tutti considerata una delle più panoramiche gare al mondo per il suo tracciato a tratti mozzafiato. Il percorso, come si evince dal sito ufficiale della Maratona, risulta essere ottimale per prestazioni cronometriche di alto livello, essendo interamente asfaltato, completamente chiuso al traffico, privo di pavé e con cartelli indicatori ad ogni chilometro.

Nell’albo d’oro della competizione spiccano principalmente atleti kenioti, con un totale di 15 podi nelle precedenti 8 edizioni. I record sono detenuti da Dereje Deme (Etiopia) per la categoria maschile, con 1h00’00”, e da Jemima Jelagat (Kenia) per quella femminile, con 1h08’35”.

Per altre informazioni e per le iscrizioni rimandiamo al sito web ufficiale: www.lagomaggioremarathon.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here