Secondo studi di settore gli italiani, già da qualche tempo, hanno rinunciato al cenone di Natale al ristorante in favore del pranzo e del cenone “fai da te”, da passare in casa con i parenti e amici. Quest’anno specialmente, a causa della crisi che non demorde, sono previste ulteriori riduzioni.  Vediamo quindi ricette, consigli e idee per preparare il pranzo delle feste perfetto, per tutte le tasche e le capacità culinarie!

Il sito Cucinaplus ci mette a disposizione un ebook gratuito in PDF, scaricabile, guardabile online o stampabile, con molte idee per antipasti e finger food.

Su Cookaround, un forum che utilizzo molto per trovare ricette di ogni tipo, tasca e portata, permette agli utenti di consultare e scaricare diversi ebook in modo gratuito. Tra i titoli per la grande festa c’è “ricette di Natale 2013” che promette ricette facili e ben dettagliate di foto.

Il sito Mammafelice mette a disposizione diverse soluzioni. Due menù completi, uno low cost e uno più chic, aggiungendo a fine pagina i menù tipici di ogni regione e poi un menù speciale per i bimbi, con portate simpatiche e allegre.

Per chi ha il bimby, su questo sito troverà una bella raccolta di ricette natalizie da fare con il macchinario.

Il cibo è l’elemento indiscusso che fa del pranzo un vero capolavoro, ma anche l’occhio vuole la sua parte, vediamo come creare la tavola perfetta e come servire le portate in modo impeccabile.

Cucinaplus spiega come sistemare le posate, i piatti e i bicchieri sulla tavola, dando anche consigli si galateo.

Donnamoderna, donnafanpage e Deabyday danno molti consigli su come decorare la tavola, con addobbi, candele, tovaglioli piegati e molte altre idee.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here