casa per la comunità

“La casa per la comunità” di Nebbiuno è stata inaugurata domenica 14 ottobre e ospita i nuovi locali della Biblioteca Teresa Donati e vuole diventare un polo ricreativo e culturale per i bambini (e non solo) del paese.

Un’ampia sala e due più piccole, un ingresso notevole e lo spazio esterno: sono questi i locali del seminterrato della Casa Parrocchiale che Don Maurizio Medina ha rimesso in ordine e a cui ha ridato nuova vita. In tempi lontani questa parte della Casa del prete ospitava il cinema parrochiale e il sabato e la domenica era ritrovo per gli abitanti di Nebbiuno.

I locali ora vogliono essere un’attrattiva culturale come allora e ospitano la Biblioteca Teresa Donati e due salette a disposizione dei giovani del catechismo.

L’intervento di ristrutturazione

La parrocchia di Nebbiuno ha potuto sovvenzionare la ristrutturazione soprattuto grazie al lascito testamentario della signora Luisa Nebbia. Alessandrina, ma villeggiante sull’Alto Vergante per anni e ospite della casa di riposo alla sua morte ha lasciato i beni alla parrocchia nebbiunese.

“La ristrutturazione è costata circa 300.000 euro – ci racconta Don Maurizio – la maggior parte coperta dal lascito, ma sono state aggiunte anche donazioni della famiglia Donati e della famiglia Vasconi. Delle tre sale, quella più grande l’abbiamo voluta dare in usufrutto gratuito alla biblioteca Teresa Donati, anche le altre due sono a disposizione dei bibliotecari ma saranno anche utilizzate per il catechismo. Abbiamo voluto avvicinare le attività culturali della biblioteca ai ragazzi della nostra comunità”.

I locali della biblioteca di Nebbiuno si sono dunque spostati dalla storica sede di via Aghina ai locali sotto la casa parrocchiale. La Bibioteca Teresa Donati organizza annualmente corsi, serate evento, gite culturali.

“Non voglio chiamarlo oratorio – continua Don Maurizio – ma casa per la comunità: una biblioteca più fruibile e uno spazio accessibile ai bambini del nostro paese, ma non solo.”

Due momenti dell’inaugurazione

I locali della Biblioteca Teresa Donati a Nebbiuno