Grande successo per la prima conferenza inerente la salute che si è svolta, lo scorso 23 novembre, nell’aula polivalente della scuola di Nebbiuno con l’ausilio della nuova lavagna interattiva multimediale.

Il progetto è stato realizzata dalle insegnanti in collaborazione con la clinica San Luigi di Borgomanero. Numerosi i partecipanti che hanno ascoltato con interesse gli argomenti trattati; la psicologa dottoressa Langhi ha parlato di come gestire le emozioni in modo positivo,per evitare che si creino ansie e stress, demotivazione verso lo studio e dolori psicosomatici. Ha spiegato in modo semplice e chiaro come dobbiamo rapportarci con i nostri figli per permettergli di “dipingere la loro vita” seguendo le inclinazioni naturali.

Anche l’intervento successivo della dietologa, che ha chiarito l’importanza di una sana alimentazione per migliorare la qualità della propria vita.
E’ stato questo uno spunto per riflettere su come sia basilare che già da bambini ci si abitui a nutrirsi correttamente perchè è un investimento per il futuro.

In ultimo è intervenuto il dott. Castellani, medico chiropratico, che ha coinvolto i partecipanti parlando delle posizioni sbagliate, delle attività fisiche, delle abitudini errate che possono creare stress fisici, ha fornito consigli preziosi sulle posizioni da assumere mentre si eseguono lavori o mentre si dorme.
Tutti i partecipanti hanno poi compilato un questionario nel quale hanno espresso un alto gradimento della serata e la richiesta, accolta dalle insegnanti, di riproporre una conferenza per approfondire e trattare altri temi d’interesse.

La data della prossima serata dibattito, aperta al pubblico, verrà comunicata prossimamente.