Transumanza 2016

A Nebbiuno arriva la Sagra della Transumanza 2016, domenica 23 ottobre dalle 8.30 il paese dell’Alto Vergante si animerà aspettando il bestiame di ritorno dall’alpeggio.

L’annuale appuntamento con il bestiame che fa ritorno dall’alpeggio è giunto ormai alla sua undicesima edizione ed è uno degli eventi più attesi da grandi e piccini in tutto il Vergante. Quest’anno la Sagra non sarà più organizzato dalla Nuova Pro Loco Nebbiunese. Le redini dell’organizzazione sono passate ad un comitato locale di associazioni, commercianti e amministrazione.

Il programma della Sagra della Transumanza 2016 a Nebbiuno

Subito dal mattino verranno posizionati i banchetti del mercatino di agricoltura e artigianato, dove si potranno trovare e gustare prodotti di produzione locale ed anche oggetti tipici prodotti nelle nostre zone.

[themoneytizer id=22270-19]

Grande e assoluta novità dell’undicesima Sagra sarà il “Gran Premio di mungitura a mano“, dalle 10.30 al campetto di Nebbiuno. Il costo di iscrizione è di 20 euro e ci saranno premi interessanti:

Primo premio  un buono del valore di 350 euro.
Secondo premio un buono del valore di 100 euro.
Terzo premio un buono del valore di 50 euro.

Per maggiori informazioni visitate il sito dell’azienda agricola di Tondina Paolo

Dalle 12 anche i più golosi potranno trovare il giusto ristoro nei vari punti dedicati al pranzo distribuiti per le vie del paese. Dalle 13.30 si potranno gustare le caldarroste in attesa dell’arrivo del bestiame dall’alpeggio, previsto verso le 15.30.

Nel corso della giornata sarà attivo un bus navetta. Sarà, inoltre, possibile fare un’entusiasmante esperienza sull’elicottero che sorvolerà le colorate colline autunnali.

Le vie di Nebbiuno saranno allietate da artisti di strada e gruppi di musica folk e country.

Animali e gruppi di animazione per tutto il paese ed in più per i più piccini verrà installata un’area gonfiabile, per il massimo divertimento.

Chiuderà la manifestazione, alle 18, la cerimonia di premiazione.

Barcollo ma, ” a Piccoli Passi”, non mollo alla Sagra della Transumanza 2016

Durante la Sagra della Transumanza, il Micronido Piccoli Passi organizza il primo “Junior Garage Sale”, vendita benefica di vestiti ed accessori per infanzia (nuovi o usati in perfette condizioni) ad offerta libera.

L’iniziativa non profit e salva-budget è offerta dalle mamme e papà che in questi anni hanno conosciuto ed apprezzato la struttura come utenti ed oggi sono attivi contro il pericolo di chiusura del servizio.

Durante la Sagra sarà anche attivo un punto ristoro attivato dall’Associazione Nazionale Alpini e dall’Associazione Madonna della Neve, che, con grande generosità, intendono prestare servizio gratuito anch’essi e devolvere gli utili per consentire un introito per la Fondazione Asilo Protasi.

Per approfondire la situazione del Micronido Piccoli Passi e scoprire la mostra che si terrà nei suoi locali clicca qui

PUBBLICITA\'