stagione 2017, belgirate

Mercatini del riciclo creativo, presentazione di libri, vestiti riciclati, grigliate e molto altro: nel weekend Belgirate darà il meglio di sè. Ecco tutto il programma.

L’Agb Polisportiva e il Gruppo Alpini organizzano la Grigliata all’Oratorio: pranzo in compagnia a favore del progetto Pro Oratorio di Belgirate. Sabato 5 settembre griglie caldissime dalle 12.30 all’oratorio. ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

In serata, sempre sabato 5 settembre, il Comune di Belgirate organizza, alle 18 nella Sala di lettura Borsieri, la presentazione del libro “Bocca di pietra” di Maria Cristina Alfieri, romanzo del 2014 edito da ExCogita. Presenti all’incontro l’autrice, intervistata da Marco Torretta e lo scrittore Vittorio Grassi.

La trama di “Bocca di pietra” si basa sulla storia di Giovanni che dopo aver subito un evento traumatico che ha cambiato la sua vita, decide di utilizzare la scrittura come strumento terapeutico. Ripercorrendo così attraverso l’inchiostro della sua penna la vita di suo nonno Giulio, partigiano e ombrellaio della sponda piemontese del Lago Maggiore.

Domenica 6 settembre, dalle 10.30 alle 18.30, il Lungolago Prini ospiterà una nuova edizione di “Second Life – L’arte di riciclare”. Per definire Second Life bisogna perdersi tra le sfumature che vanno dalla mostra mercato ad un laboratorio creativo: per tutto il giorno, adulti e bambini potranno cimentarsi con la creazione di gioielli, strumenti musicali e oggettistica utilizzando solamente materiali di recupero.

Durante la manifestazione ci sarà anche la mostra “Rifiuti d’Alta Moda” con abiti realizzati in materiali riciclati. L’atelier propone vestiti creati con cialde di caffè, nastri di vecchie videocassette, cerniere zip e cravatte ed anche un abito da sposa realizzato con centrini all’uncinetto.

Sempre per la giornata del 6 settembre, è previsto il terzo appuntamento con “Belgirate vegetariano per un giorno”, che per questa domenica vedrà la partecipazione delle attività ristorative con proposte a tema.

Nel weekend Belgirate premierà i balconi migliori. La Pro Loco sarà attiva anche domenica 6 settembre, quando alle 11.30, presso l’Hotel Milano, premierà i vincitori del Concorso “Orti, balconi e giardini fioriti 2015”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here